Zazzares

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti ,
sono nuovo... e mi scuso in anticipo nel caso in cui non fossi particolarmente chiaro e tecnico ma volevo chiedervi aiuto riguardo il mio caso molto SINGOLARE.
In settimana comincerò a ristrutturare casa. E' di mia nonna e me l'ha lasciata in "eredità".
La casa è su due piani il primo piano è composto da soggiorno-cucina , bagno e due camere, il secondo (mansarda) è una stanza(altezza max 2,52) con un bagno e un piccolo terrazzino.
LA particolarità è che questa "mansarda"è accatastata come abitazione, mentre nella palnimetria
c'è scritto stenditoio!!Nei vari doc si parla sempre di int 2 piano 1 e 2 abitazione.
Non capisco...chi ha sbagliato e cosa in pasato ma una cosa è certa:
Vorrei regolarizzare il tutto..come fare??


AIUTO!!!

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno...
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Non sono sicuro di aver compreso perfettamente, ipotizzo: sulla planimetria catastale la mansarda figura come parte dell'abitazione mentre sulla planimetria di progetto (depositata in Comune) la stessa figura come stenditoio? Se così fosse, mancherebbe una corrispondenza fra quanto dichiarato al Catasto (Agenzia del Territorio) e la regolarità urbanistica che in questo caso non c'è. Regolarità che ora si può ottenere (tranne che per casi particolari di vincoli esistenti) tramite il cosiddetto Piano casa.
 

VERAB

Nuovo Iscritto
La mansarda-stenditoio non ha un'altezza sufficiente per essere abitabile quindi è un accessorio, diretto (se è comunicante con l'appartamento e non ha accesso autonomo) o indiretto. Nel primo caso deve necessariamente essere accatastata insieme all'appartamento come i bagni e gli sgabuzzini; nel secondo caso potrebbe anche essere accatastata autonomamente nella categoria C/2 come le cantine e le soffitte, ma non è obbligatorio.
 

Zazzares

Nuovo Iscritto
grazie x i suggerimenti...non appena avrò maggiori info risponderò...la mansarda cmq è comunicante con il piano sottostante attraverso una scala a chiocciola.
 

Zazzares

Nuovo Iscritto
in realtà non ancora ho fatto accesso agli atti. E' solo che sulla planimetria catastale lo stenditoio a volte viene definito come abitazione...cmq la prossima settimana mi recherò al comunbe per ritirare l'ultimo progetto presentato.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
se l'hai ordinato ok, altrimenti se è da ordinare devi andare al DIP IX e chiederlo, tempo di attesa medio 1 mese (e ultimamente si sono accellerati)..

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto