ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
In quanto proprietario di una casa vorrei donarla ai miei genitori (usufruttuari), questo perchè un ente sta vendendo la casa dove io sono attualemente e vorrei prenderla non come seconda casa.
Le domande sono 2.
1- La donazione si deve fare per forza presso un notaio, o si può fare anche presso altri uffici competenti dove magari si può risparmiare un pò? E se si quali?
2- Conviene fare la donazione? Nel senso credo che se le cose rimanessero così (senza la donazione), l'acquisto dell'altra casa sarebbe più oneroso a livello di tasse o altro...
 
J

JERRY48

Ospite
  1. sì solo con atto pubblico presso notaio
  2. alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4% sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sull’eccedenza. Nel caso di donazione di prima casa, il donatario dovrà pagare un’imposta di trascrizione di 168 euro e un’imposta catastale di 168 euro. Nel caso, invece, di immobili diversi dalla prima casa, queste due imposte salgono rispettivamente al 2% e all’1%, che potrebbero rendere l’operazione non particolarmente conveniente.
 

ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta Jerry. Ok sul primo punto.
Sul secondo, non ho capito una cosa. In prospettiva di un acquisto di una seconda casa, economicamente, conviene donare la prima e poi acquistare la seconda (che a questo punto risulterebbe come prima casa e non come seconda)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto