1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ddosso

    ddosso Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno
    In quanto proprietario di una casa vorrei donarla ai miei genitori (usufruttuari), questo perchè un ente sta vendendo la casa dove io sono attualemente e vorrei prenderla non come seconda casa.
    Le domande sono 2.
    1- La donazione si deve fare per forza presso un notaio, o si può fare anche presso altri uffici competenti dove magari si può risparmiare un pò? E se si quali?
    2- Conviene fare la donazione? Nel senso credo che se le cose rimanessero così (senza la donazione), l'acquisto dell'altra casa sarebbe più oneroso a livello di tasse o altro...
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    1. sì solo con atto pubblico presso notaio
    2. alle donazioni al coniuge e ai parenti in linea retta (figli, padri, madri) viene applicata una aliquota del 4% sul valore e della donazione, con una franchigia di un milione di euro. In pratica, non si paga la tassa fino a un milione di euro. Oltre questo limite, le imposte sono pagate solamente sull’eccedenza. Nel caso di donazione di prima casa, il donatario dovrà pagare un’imposta di trascrizione di 168 euro e un’imposta catastale di 168 euro. Nel caso, invece, di immobili diversi dalla prima casa, queste due imposte salgono rispettivamente al 2% e all’1%, che potrebbero rendere l’operazione non particolarmente conveniente.
     
  3. ddosso

    ddosso Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta Jerry. Ok sul primo punto.
    Sul secondo, non ho capito una cosa. In prospettiva di un acquisto di una seconda casa, economicamente, conviene donare la prima e poi acquistare la seconda (che a questo punto risulterebbe come prima casa e non come seconda)?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina