sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve.
ho un figlio unico e vorrei fargli donazione di un negozio di mia proprietà.
Dal punto di vista fiscale il costo della donazione supera quello che mio figlio dovrebbe pagare per la successione nel caso non glielo donassi?
Grazie
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Le tasse di successione ,hanno una franchigia di euro un milione ad erede.
Dipende se ha una moglie in vita , oppure peggio, fratelli o sorelle, dunque,
Puo' Lasciare un testamento olografo, scritto interamente di suo pugno,nel quale descrive, la proprieta' ,sito ,ubicazione etc, e specifica la sua volonta' di lasciare interamente a suo figlio, il suddetto immobile. N.B ovviamente il testamento va lasciato in mano a persona di sua fiducia meglio se ne facesse due copia uguale ma scritte sempre di suo pugno ( NO FOTOCOPIA).Mi raccomando la firma e la data.
Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In presenza di un figlio, fratelli e sorelle, ovvero zii del figlio che in questo caso e' figlio unico, non entrano nell'asse ereditario. Solo per precisare altrimenti sasisilu potrebbe andare in confusione. La donazione rischia di rendere meno appetibile in caso di futura vendita il bene perché chi compra rischia di avere addosso altri eredi che rivendicano la proprietà. Non è il caso tuo, ma chi compra non lo sa. Ti ricordo che se hai una moglie a lei per legge va un terzo ad un figlio un terzo e un terzo e' disponibile. Se non hai fretta, in eredità e' meglio perché pagheranno una volta sola il notaio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In generale un trasferimento in caso di morte costa sempre meno di un atto tra vivi, che sia donazione o vendita, come ti è stato scritto la donazione può creare problemi in caso di un'eventuale futura ulteriore vendita in quanto può essere impugnata da eventuali altri eredi , vanno prese in considerazione le ragioni per le quali vuoi cedere oggi, la presenza di altri eredi e valutare bene la situazione
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Possiamo aggiungere che betty boop aveva centrato il bersaglio quando ti ha detto che in ogni caso hai sempre la franchigia di un milione di euro. Quindi o lasci in vita o in morte la sostanza non cambia. Cambia solo il fatto che ora paghi il notaio e dopo (!) quando sara', pure. Le spese sono ridotte all'osso in qualsiasi caso. La spesa e' solo il notaio. Un bel giretto tra i notai, che fanno prezzi assai differenti. (La donazione dopo venti anni non da' più alcun problema)
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti voi.
Il motivo principale per cui sarei propensa alla donazione, in effetti, è quello di pagare meno tasse, dato che possiedo altri immobili.......Infatti mio figlio non è sposato ed attualmente non ha redditi da lavoro e vive in famiglia.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro @Nemesis hai ragione. Ricorda @sasisilu che "dopo" non dovrà pagare neanche il notaio. Tutti soldi che restano in famiglia. (Nemesis, se se la fa da solo la successione all'Agenzia delle Entrate neanche il CAF paga!!)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
E presumibile che alla dipartita vi siano anche dei conti bancari e simili...Riporto ad entrambi la delucidazione odierna di un funzionario di banca.
A) in presenza di un immobile (in assenza di testamento) la successione notarile è obbligatoria...
B) idem se la somma sui conti supera euro 25.000,00.

La sig.ra probabilmente patisce, come e forse più di me, l'IMU
seconda casa...come la capisco...io, in casa d'affitto senza prima casa, ne pago ben tre.

Per questo motivo insieme con la mia prima figlia abbiamo deciso di vendere tre unità fra cui quella della montagna, il cui ricavato sarà "DATO" (e non donato) in due parti eguali.

La postante prendesse in esame di vendere e "DARE" il ricavato al
figlio. Vale come le altre ipotesi. Auguri. QPQ.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A) in presenza di un immobile (in assenza di testamento) la successione notarile è obbligatoria...
La presentazione della dichiarazione di successione è obbligatoria. Non è obbligatorio che sia effettuata con l'intervento di un notaio. L'intervento del notaio è obbligatorio esclusivamente in caso di successione testamentaria, e solamente per la pubblicazione del testamento.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto