Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Sono condomino/amministratore di un piccolo condominio "a gestione famigliare". Un proprietario di piccola mansarda si è inventato dog sitter, l'altra (mia ex nuora) ha un pastore tedesco a pelo lungo di grandi dimensioni.
Gli altri condomini si lamentano dello scarso decoro del bello ed antico atrio e vano scale a causa fango e del pelo raccolti in notevole quantità ad ogni pulizia settimanale.
I proprietari dei cani sono stati più volte pregati di comportarsi con maggiore rispetto, ma senza risultato alcuno.
Uno consiglia dei 2 di effettuare la pulizia due volte la settimana. Ciò comporterebbe il raddoppio del costo del servizio.
Sarebbe giusto che loro sostenenesser0 il maggior onere? E' lecito fare questo?
Grazie ancora per i vostri sempre utili suggerimenti!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pulire l'atrio di ingresso una sola volta a settimana mi pare davvero troppo poco, a prescindere dalla presenza dei cani.
Non dico tutti giorni, ma almeno a giorni alterni potrebbe essere normale...
La spesa sarebbe comunque a carico di tutti i condomini.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io organizzerei una piccola riunione di tutti i condomini, che ogni tanto non fa male tenere. Durante la riunione, magari informalmente, farei notare al dog-sitter che i cani che porta dentro e fuori sporcano eccessivamente l'atrio, invitandolo a pulire egli stesso il fango e la terra lasciati dai suoi animali. Credo che davanti a tutti non avrà la faccia tosta di negare. Poi magari discuterete se raddoppiare o meno il servizio di pulizia. Nel mio mini-condominio di 6 appartamenti, abitato da persone estremamente educate, facciamo fare la pulizia una sola volta alla settimana e in 20 anni nessuno si è mai lamentato. Ovvio che se qualcuno sporca atrio e scale per eventi eccezionali, provvede egli stesso a pulire senza aspettare che arrivi il turno della pulizia settimanale.
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Più che un condominio, sembra una latrina. Fate le pulizie più spesso e fate presente che le maggiori spese sono dovute alla presenza di animali così che gli altri condomini si facciano sentire con i responsabili. Tu più che mettere avvisi e richiami, non puoi fare molto. In bocca al lupo
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio! L’assemblea e i discorsi da condomino a condomino hanno avuto risposte “educate” e di assenso, ma nulla è seguito nei fatti.
Fino a poco tempo fa le cose avvenivano proprio come ha scritto Mapeit e le scale erano pulite.
Ora è la nuova presenza di 4 incolpevoli animali a creare un nuovo problema! Pensate che in un atrio vastissimo le pareti appena imbiancare sono imbrattate da macchioline grigie dovute allo scrollarsi dei cani quando rientrano bagnati.
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio! L’assemblea e i discorsi da condomino a condomino hanno avuto risposte “educate” e di assenso, ma nulla è seguito nei fatti.
Fino a poco tempo fa le cose avvenivano proprio come ha scritto Mapeit e le scale erano pulite.
Ora è la nuova presenza di 4 incolpevoli animali a creare un nuovo problema! Pensate che in un atrio vastissimo le pareti appena imbiancare sono imbrattate da macchioline grigie dovute allo scrollarsi dei cani quando rientrano bagnati.
La tua soluzione da amministratore quale sarebbe? Come pensi di gestire la cosa?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
le pareti appena imbiancare sono imbrattate da macchioline grigie dovute allo scrollarsi dei cani quando rientrano bagnati.
Ma allora non è questione di frequenza delle pulizie, ma di educazione !
Anche io avevo un pastore tedesco, ma quando fuori era bagnato lo asciugavo prima di entrare nel condominio, proprio per evitare di imbrattare tutto...
Minaccia di far mettere una telecamera, e chi provocherà danni dovrà farsene carico...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto