Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Buona sera a tutti gli amici del Forum.
Ecco la questione.
Il nostro amministratore -un vero cialtrone- ha ricevuto da noi Condomini, una richiesta di convocazione di Assemblea straordinaria avente come unico punto all'O.d.G. la revoca dell'amministratore e la nomina di un nuovo amministratore. La richiesta è stata accompagnata dalle firme di 28 condomini (su 78) per un totale di 376/1000.
Questa iniziativa si è resa necessaria in quanto nel mese di Maggio u.s. dopo molte discussioni causate dall'irregolarità di alcune azioni da lui compiute (o meglio: non compiute) che avevano portato ad un danno per il Condominio di circa 17.000 euro, aveva dichiarato che avrebbe rassegnato le dimissioni. In tale Assemblea, però, mancava il numero legale per l'elezione di un nuovo amministratore e quindi si rendeva necessario indire nuova riunione che veniva successivamente indetta nei primi giorni di Luglio. Anche qui (cialtrone di suo l'ammi.re, ma cialtroni anche i condomini.....) mancava il n.ro legale per l'elezione. A questo punto, si rimandava a dopo le ferie. Arrivati alla metà di Settembre una Condomina telefonava all'amm.re per sapere quando avesse intenzione di indire l'Assemblea e si sentiva rispopndere:"...... non ho nessuna intenzione di indire una Assemblea. Se ne avete voglia, fatevela da soli!". Ora, come detto in premessa, abbiamo richiesto a lui, doverosamente di indire l'Assemblea certi che non vi ottempererà. La richiesta l'abbiamo inviata con PEC, con Fax e per non farci mancare nulla, anche con e mail normale con richiesta di avviso di lettura.
Sicuramente non sortiranno nessun effetto. Così come sicuramente -conoscendolo ormai- farà resistenza per consegnarci l'anagrafica del Condominio per poter spedire le convocazioni ai condomini che qui non abitano.
Il cialtrone ha ricevuto la PEC il 29/9 u.s. Se non ci convoca per consegnarci quanto sopra detto entro il 9/10 p.v. cosa possiamo intraprendere per avere l'anagrafica per poter fare le convocazioni nel più breve tempo possibile?.
Chiedo scusa se mi sono dilungato nell'esposizione dei fatti.
Un ringraziamento ed un saluto a tutto il Forum.
Luigi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Potreste tentare di farvi consegnare tutta la documentazione condominiale....magari nominando anticipatamente uno di voi con delega al ritiro.
Per tale nomina potreste convocare assemblea con quanti reperibili o conosciuti.
Con lo stesso criterio potreste anche provvedere alla nomina di un amministratore...ma in entrambi i casi la cosa sarebbe impugnabile (da assenti, astenuti e contrari) ...ma fino a sentenza le "delibere" sarebbero valide ed efficaci.

Non getterei tutta la croce addosso all'improvvido amministratore...facile pensare che anche ad una nuova convocazione mancherebbe il numero legale...per indifferenza e noncuranza di molti di voi.

Visto l'assenteismo cronico era meglio dichiarare valida quella al secondo tentativo ...decorsi 30 gg nessuno poteva più contestare.

Potreste anche far ricorso al Giudice per una revoca e nomina d'Ufficio qualora le inadempienze fossero gravi.
 
Ultima modifica:

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
In queste condizioni c'è solo da mettere tutto in mano ad un legale, perché ritengo ci siano gli estremi per invocare il tentativo di danno patrimoniale (interruzione dei servizi luce, gas, acqua, temuto mancato rinnovo dell'assicurazione dell'edificio, etc.).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ritengo ci siano gli estremi per invocare il tentativo di danno patrimoniale (interruzione dei servizi luce, gas, acqua, temuto mancato rinnovo dell'assicurazione dell'edificio, etc.).

E dove hai letto che esistano tali presupposti?

@Luigi Barbero ha spiegato che l'amministratore cialtrone dopo 2 tentativi non vuol più convocare ulteriori assemblee.
Nulla indica che si rifiuti nello svolgere le sue altre mansioni.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti gli intervenuti. Per precisare l' inerzia dell' amministratore, occorre aggiungere che da giugno avevamo un problema alla galleria box dove il cancello automatico funzionava male per problemi causati da una scheda della centralina. Abbiamo dovuto risolverlo da soli chiamando l' elettricista che ho poi pagato io (400 euro) approfittando del fatto che dovevo ancora pagare due rate condominiali. D' accordo, ovviamente con i comproprietari dei box. Proveremo a delegare un paio di persone per il ritiro dell' anagrafica, come suggerito da Dimaraz, ma la domanda che rimane sospesa è: se si rifiuta, possiamo denunciarlo che so, per abuso di ufficio o appropriazione indebita trattandosi di proprietà condominiale?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se si rifiuta, possiamo denunciarlo che so, per abuso di ufficio o appropriazione indebita trattandosi di proprietà condominiale?

Ritengo tal strada quantomeno "impervia" se mal formulata (vai a capire quale Giudice riservi la sorte).

A rigor di Legge l'amministratore dimissionario o revocato deve consegnare la documentazione condominiale al nuovo mandatario o al rappresentante nominato dall'assemblea per la custodia temporanea.
Il problema è aopnto che al momento il vostro non è stato revocato e nemmeno si è provveduto a nuova nomina.

Se formalmente qualsiasi condòmino può chiedere visione o copia di qualsiasi documento condominiale...è indubbio che in caso di rifiuto dovreste procedere per vie legali...ma sarebbe "paralisi" finchè un Giudice non esaina la richiesta.

Con una nomina, seppur "impugnabile" (ma non dall'amministratore) gli mancherebbe qualsiasi appiglio per il rifiuto.

Volendo potreste fare anche una ricerca affidandovi ad uno studio che verifichi catastalmente le proprietà in modo da reperire chi non risiede nell'edificio abitualmente.
Ovviamente potebbe avere un certo costo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Però (l' eventuale) rifiuto di consegnare colpa dell' anagrafica vanificherebbe la possibilità di auto convocazione dell' assemblea ex art. 66, o no?
 

Marioenrico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda(ho un caso simile)Ma se l'assemblea viene richiesta da un certo numero di condomini ( 20%) , viene stabilito il luogo e l'ora della prima e seconda convocazione con l'oggetto di conferma o revoca dell'amministratore, questi può rifiutarsi di convocare formalmente l'assemblea straordinaria? Cosa dice la legge in materia?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda(ho un caso simile)Ma se l'assemblea viene richiesta da un certo numero di condomini ( 20%) , viene stabilito il luogo e l'ora della prima e seconda convocazione con l'oggetto di conferma o revoca dell'amministratore, questi può rifiutarsi di convocare formalmente l'assemblea straordinaria? Cosa dice la legge in materia?

La Legge spiega quali sono i diritti e i doveri...ma questo non impedisce alle persone di agire in libero arbitrio... sopportandone le conseguenze.
Ma anche un Giudice potrebbe considerare che sia inutile ripetere le convocazioni quando per più volte la maggioranza palesi disinteresse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto