1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rust

rust Membro Junior

Proprietario di Casa
    Alla prossima assemblea condominiale come posso sapere che le convocazioni siano state recapitate a tutti gli aventi diritto,visto che nell'ultima non ne sono stati invitati due !
    Grazie.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Domanda abbastanza strana: Puoi telefonare all'amministratore il quale ti risponderà di avere inviato inviato in tempo utile a tutti i condomini l'avviso di convocazione dell'assemblea.
    Se non ti ritieni soddisfatto e non hai la lista dei condomini, chiedi sempre all'amministratore copia del Registro Anagrafe, naturalmente a tue spese. E una volta ottenuta (cosa di cui dubito molto), fai una telefonata ad ogni singolo condomino per chiedere conferma.
    Ma...la maniera più semplice sarebbe quella di poter verificare la ricevute delle lettere raccomandate inviate ai condomini.

A rust piace questo elemento.
  3. jac1.0

jac1.0 Ospite

Puoi scegliere tra:
    1. chiedere al postino
    2. chiedere all'amministratore
    La seconda è più meglio.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    dipende da come viene indetta l'assemblea se per a.r. o per lettera semplice, i condomini devono aver dato precise indicazioni all'amministratore, il tipo di convocazione, in caso puoi sempre sentire gli assenti il motivo della loro non presenza in assemblea

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Di ogni condòmino deve esistere una firma per quell'assemblea.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se l'avviso di convocazione è comunicato con posta elettronica certificata o fax non esiste una firma (autografa).

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Giusta correzione.

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Non avevo elencato quest'altra possibilità, ma...quanti condomini hanno la Pec o il fax ?

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Io ho la PEC: peccato che non la uso mai.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tutti quelli che per legge devono averla, e che quasi sicuramente se ne saranno dotati.

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Anche a Pavia il 24 febbraio del 1525 dicevano una cosa simile...

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti. L'avevano comunicato a lapalice (at) pec.it

13. perhenry

perhenry Membro Junior

Proprietario di Casa
    Tempo fa è capitato anche ad un'assemblea del mio condominio che un proprietario abitante lontano abbia invalidato la riunione perchè non aveva ricevuto la convocazione in tempo utile.
    Memore di questo caso ora, ogni volta che mi propongono di fare il presidente, dopo
    aver accettato ma prima di dichiarare la validità dell'assemblea chiedo al segretario (che di solito è l'amministratore) di verbalizzare questa frase: "Il presidente, sentito l'amministratore che conferma di
    aver inviato la convocazione a tutti i condòmini, procede alla verifica dei quorum necessari e ...(in caso positivo) ...
    dà inizio alla discussione degli o.d.g."
    Penso che al momento questo possa bastare
    allo scopo di scindere la responsabilità dell'amminstratore rispetto a quella del presidente. Se poi dopo il termine della riunione arrivasse qualche contestazione
    si saprà dove andare a parare.
    Oppure no ?

14. jac1.0

jac1.0 Ospite

I condòmini sono tra gli obbligati?

Una volta Laplace ricevette una mail che il mittente aveva pensato di inviare a Lapalisse.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2014
  15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ogni tanto (spesso) occorre ricordare che è buona norma "citare" la parte (che dovrebbe essere quella strettamente necessaria per il proseguimento della discussione) del messaggio al quale si risponde, per non lasciare dubbi su chi sia la persona a cui si risponde e su che cosa si sta rispondendo.
    Ciò premesso, i soggetti tenuti a dotarsi di un indirizzo PEC (o analogo indirizzo ecc. ecc.) sono (oltre alle pubbliche amministrazioni) quelli indicati:
    - nell'art. 16 del D.L. n. 185/2008, commi 6 e 7;
    - nell'art. 5, comma 1 del D.L. n. 179/2012.

16. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il fatto è che il web-master, essendo forse anche un web-monster (di bravura), ha modificato la procedura relativa alle citazioni e io non riesco a riportare il messaggio che ha induce me a replicare. Questione di browser?
    Così come capita in questo caso. Corigetemi se sbalio.

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se devi rispondere citando tutto il messaggio, clicchi su "Rispondi".
    Se devi rispondere citandone solo una parte, come è opportuno fare nella maggioranza dei casi, clicchi, come sopra, e poi elimini le parti inutili; oppure selezioni con il mouse la parte che desideri citare (tenendone premuto il tasto sinistro), rilasci il mouse e clicchi su "Cita il testo selezionato nella risposta" che apparirà.

A maidealista piace questo elemento.
  18. jac1.0

jac1.0 Ospite

Grazie. + citazione
    a che serve?

19. rust

rust Membro Junior

Proprietario di Casa
    Tornando alla mia domanda iniziale ,vorrei puntualizzare che tra me e l'amministratore non scorre certo buon sangue e che la sua conferma è avvenuta con maggioranza minima ottenuta con "forzature" e appunto mancate convocazioni.Non posso quindi chiedere a lui se ha convocato tutti gli aventi diritto, per cui se nella prossima assemblea non riuscissi a far aprire gli occhi ai conigli indifferenti totali e raggiungere la maggioranza per la sua sostituzione e non fossero nuovamente stati convocati dei condomini cosa mi consigliate di fare ?Posso chiedere subito l'invalidazione dell'assemblea!
    Grazie

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

Sì, la chiedi al presidente dopo che ha considerato l'assemblea valida.

A rust piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina