1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' valida la convocazione dell'assemblea condominiale inviata dall'amministratore con mail P.E.C. ai condomini che hanno un indirizzo di posta elettronica non P.E.C.? Può essere motivo di invalidità della convocazione e/o di annullabilità di quanto deliberato?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No, secondo la sentenza allegata:
     

    Files Allegati:

  3. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    nel mio condominio e' stato deliberato che l'amministratore invii ai condomini dotati di posta elettronica ancorché non PEC la convocazione di assemblea e la restituzione del verbale chiedendo ai condomini una mail di conferma di ricezione. Nel caso tale mail non pervenga l'amministratore provvede ad inviare raccomandata AR.
    Il tutto per snellire le procedure e risparmiare sui costi postali.
    Ora comprendo le norme del cod.civ. ma la semplificazione soprattutto quando c'è l'accordo tra i condomini va sicuramente preferita.
    Ora nella sentenza allegata da Nemesis l'inquilino lamenta la non ricezione della email di convocazione cosa che con la procedura dal mio condominio adottata non può avvenire in quanto se l'amministratore non riceve la mail di ricezione provvede con raccomandata A/R e telefona pure.
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L' AMministratore fa bene perché il fatto che il condomino abbia risposto alla richiesta di ricezione non vuol dire che abbia letto la mail e/o che sia riuscito a scaricare gli allegati.
     
  5. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Già, ma anche il fatto che abbia ricevuto una raccomandata AR non significa che l'abbia letta. Senza parlare di chi non ritira le raccomandate AR o non AR. Un amministratore che volesse essere sicuro della validità della convocazione dovrebbe spedire per e-mail solo da PEC a PEC, altrimenti per posta raccomandata AR e attendere gli avvisi di ricezione di tutta la posta con qualsiasi mezzo, purchè certificato, inviata. Questo significa procedere alla convocazione con largo anticipo (almeno 20 giorni direi) e sperare che tutte le raccomandate AR siano ritirate, visto che, se non ho capito male, la nuova legge prevede che la convocazione debba pervenire a tutti gli aventi diritto almeno cinque giorni liberi prima dell'assemblea.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina