1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il nostro condominio ha un contenzioso con una impresa di costruzioni.
    Siamo al dunque e l'amministratore ha convocato l'assemblea con il seguente ordine del giorno

Contenzioso XYZ Stato della vertenza; disamina e deliberazioni su comuncazione dello Studio legale nostro difensore
    senza allegare la comunicazione.
    Gli ho fatto notare con una email che senza conoscere previamente il contenuto della comunicazione la convocazione era incompleta .
    Fra l'altro chi non può partecipare di persona non può dare una delega per decisioni che richiedono la conoscenza de contenuto del documento .
    Mi ha risposto che , sentito il legale, ha deciso di ilustrare il documento in assemblea
    Che faccio, abbozzo ? Io non posso andare per il parkinson

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Abbozzi??
    che vuoi dire?

3. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    vuol dire che non insisto minacciando di chiedere l'annullamento oppure procedo ?

4. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Abbozzi e poi chiedi l'annullamento per vizio nella mancata trasmissione del documento oggetto dell'assemblea.

A sergio gattinara piace questo elemento.
  5. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    grazie, era quello che pensavo di fare ed il tuo parere mi conforta

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Prima di arrivare a tanto, spedisci un'altra email in cui gli rompi le uova nel paniere. Devi essere portato a conoscenza già fin da ora del documento. Potrebbe darsi che l'amministratore non voglia pubblicizzare prima per motivi insondabili ora, ma spedirtela in via privata come email potrebbe essere una valida richiesta.

7. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    ho fatto una cosa similare. Gli ho fatto visita senza preavviso, l'ho trovato solo e gli ho chiesto gentilmente di darmene una copia. Ha capito e me l'ha data chiedendomi di non farla vedere in giro. Non mi sono imegnato ma a questo punto a me va bene così

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Fino a tal punto non poteva arrivare. Avevo pensato bene.

9. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    A mio parere il punto all' ordine del giorno è chiaro e sufficiente (non serve profondersi in spiegazioni ed allegati), basta che sia chiaro di che cosa si andrà a discutere nel luogo deputato allo scopo che è la assemblea. Documenti a supporto sono sempre reperibili presso l'ufficio dell' AC

In caso la mia opinione non sia condivisa bisognerà attendere che venga recapitata . La giurisprudenza (Cassazione 5 gennaio 2000, n. 31), poiché il vizio relativo alla mancata indicazione di un punto all'ordine del giorno costituisce vizio relativo alla procedura di convocazione dell'assemblea, esso deve essere considerato soggetto solo ad annullabilità e non anche a nullità della delibera, con la conseguenza che quest'ultima deve essere impugnata nei trenta giorni di cui all'articolo 1137 del Codice civile. In mancanza, la delibera dovrà ritenersi valida ed efficace.

10. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    l'ammre era cosciente che av rei potuto chiedere l'annullamento

11. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    Come una rondine non fa primavera, cosi' una sentenza non è il dogma , ma
    personalmente concordo con i Giudici.

Sulla questione : sentenza del Tribunale di Genova, relativa ad un caso del tutto simile (ossia se l 'ordine del giorno dovesse indicare analiticamente gli argomenti oggetto di trattazione tal che i condomini fossero compiutamente edotti circa l'argomento all' o. d.g. ) stabiliva che era onere di parte attrice (del condomino attore ) chiedere all'amministratore, nel tempo intercorrente tra l'avviso di convocazione e la data dell'adunanza, di poter visionare la documentazione relativa agli argomenti da trattare. D'altra parte, secondo i giudici, la previsione del termine di gg. 5 tra l'avviso di convocazione e la data dell'assemblea ha proprio lo scopo di consentire al condomino di partecipare consapevolmente all'assemblea, documentandosi sugli argomenti da trattare e richiedendo eventualmente all'amministratore l'esibizione della documentazione ritenuta necessaria a tale fine
    (Trib. Genova 8 febbraio 2012): in sintesi gli allegati non sono necessari (n.d.r. : salvo diversa indicazione del regolamento condominiale ).

12. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    o forse era incosciente ?, o aveva la coda di paglia ? o da bravo Don Abbondio non vuole " costruttivamente " scontrarsi con nessuno e dà ragione a tutti ?[DOUBLEPOST=1399670091,1399669941][/DOUBLEPOST]
    WHy ?

13. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Caro Ennio Rossi, se non sbaglio era quello che voleva fare Sergio Gattinara...!

14. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    gentile Mago siamo d'accordo . La questione verte sul fatto di ciò' che sia opportuno ( e qui non ci piove, l'AC doveva fornire insieme alla convocazione qualcosa in piu' ) e quanto sia minimamente necessario perché la convocazione fosse legittima e a questo sembra si sia attenuto . Diciamo che ha assolto anche all'onere di far vedere i documenti solo perchè obbligato

ciao buona domenica .

15. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    il fatto che l'amministratore sia "cosciente" come scrive o meno non ha rilevanza, certamente come condomino ha diritto di conoscere lo stato del procedimento e le comunicazioni del legale che vi assiste... quindi in mancanza direi di far mettere a verbale richiesta e mancato adempimento per poi valutare a seguito dell'esito dell'assemblea il da farsi.

16. sergio gattinara

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina