DanteM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Circa trenta anni fa, i miei suoceri, hanno acquistato delle quote di una cooperativa a proprietà indivisa. Ad ogni socio è stato assegnato un alloggio. Qualche anno fà mio suocero è deceduto e nell'appartamento ora vive da sola la moglie, piuttosto anziana. L'atto costitutivo, dispone la continiutà delle quote, un convivente da almeno 2 anni.
Vorrei sapere nel caso in cui mia suocera venisse meno, queste quote che fine farebbero, considerando il fatto che mio suocero ha versato negli anni, diversi milioni di Lire.
Non vorremmo perdere l'immobile, nel caso mia moglie, (già proprietaria di un immobile), acquistasse le quote, sarebbe considerata una seconda casa?

Attualmente la cooperativa ha iniziato le pratiche per la trasformazione da proprietà indivisa a proprietà individuale anche se ci sono problemi con dei condomini che non vogliono pagare la quota per questo passaggio.
Grazie.
 

DanteM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Adimecasa,
credo siano alienabili. Tempo fà una persona ha acquistato le quote di un socio, senza esserci stata nessuna opposizione da parte dei soci.
 

DanteM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema nasce nel momento in cui io oppure mia moglie, già proprietari di una casa, acquistassimo le quote in modo da non perdere l'immobile nel malaugurato caso in possa venir meno mia suocera.
Per la legge, sarebbe una seconda casa?
 

DanteM

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà, non acquistiamo un immobile, ma semplicemente delle quote di un socio di cooperativa al quale è assegnato un immobile che in via puramente teorica, potrebbe non essere quello nel momento in cui la cooperativa si scioglierà trasformandosi da proprietà indivisa a proprietà individuale. In effetti, mia suocera, non paga direttamente IMU/TASI e utenze Acqua e Gas, paga una quota alla cooperativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto