1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pinocerto

    pinocerto Nuovo Iscritto

    Mi viene un dubbio, i miei genitori hanno preso un appartamento in cooperativa circa trenta anni fa, mio padre è deceduto nel 98, nell'alloggio ci vive la mia anziana madre che mi dice ancor oggi pare non sia stato riscattato il terreno comunale, per la scarsa volontà del direttivo dei soci. Io e mia sorella siamo proprietari ( paghiamo ancora il mutuo) della prima casa, e non siamo residenti nel comune dell'alloggio in oggetto. Potremmo avere problemi sull'eredità? grazie
     
  2. fpsoft

    fpsoft Nuovo Iscritto

    Direi di no, che non ci saranno problemi. Approfitto per dirti che la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà (secondo la legge 448/98) può essere fatta anche dai singoli proprietari (a patto che la cooperativa abbia eseguito all'epoca l'atto di assegnazione ai singoli soci, cosa che tipicamente avviene) in base ai millesimi di proprietà. Informati presso il Comune.
     
  3. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Dipende anche dal fatto che siate in diritto di superficie (e in questo caso la convenzione dura 99 anni) oppure in diritto di proprietà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina