Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo lunga attesa e varie sollecitazioni ho ricevuto dallo studio notarile la copia digitale dell’atto di compravendita, ma mancano gli estremi della registrazione (in alto a destra o anche altrove).
Dopo nuove richieste, ho ricevuto nuovo invio, ancora senza estremi registrazione.
Parliamo di una compravendita di oltre tre mesi fa dove ero venditore, in altra città. Quale potrebbe essere il problema? Che si può fare in questi casi, oltre a scrivere email e telefonare?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Puoi entrare nella sezione del sito di agenzia delle entrate, sezione deputata.
1) Procedere con consultazione personale e verificare se ti viene ancora attribuito quel immobile.
2) Se ti venisse attribuito ancora, procedi con ispezione ipotecaria .....da lì evince che ne risulti ancora proprietario.
3) Se tutto ciò avviene significa che il notaio non ha ancora depositato/registrato l'atto presso il registro immobiliare.

Se l'immobile non è più a tuo carico ti fermi al passo 1)
E significa che trattandosi di una copia digitale gli estremi della registrazione su di essa non sono impressi.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa

E significa che trattandosi di una copia digitale gli estremi della registrazione su di essa non sono impressi.
Grazie della risposta. In un altro mio atto di compravendita presso altro notaio, gli estremi della registrazione erano presenti anche sulla copia digitale.
D’altra parte, perché dovrebbero mancare proprio sulla copia digitale? Anzi è stato uno stesso collaboratore dello studio notarile a farmene notare l’assenza in questo caso.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non posso immaginare come i notai archiviano i propri atti, ancor più digitali.

Presumo che avranno il semplice file dattiloscritto e poi l'archivio successivo alle registrazioni.
Magari a te è stato inviato il primo.
Se intendi accertarti della registrazione è sufficiente che fai quello che ti indicavo sopra.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non posso immaginare come i notai archiviano i propri atti, ancor più digitali.

Presumo che avranno il semplice file dattiloscritto e poi l'archivio successivo alle registrazioni.
Magari a te è stato inviato il primo.
Se intendi accertarti della registrazione è sufficiente che fai quello che ti indicavo sopra.
L’immobile non mi viene attribuito, questo l’ho verificato già dopo la vendita, ma ritengo di avere ugualmente interesse e diritto a ricevere copia dell’atto di compravendita completo degli estremi di registrazione. A maggior ragione ne ha interesse e diritto l’acquirente. Non so se il notaio potrebbe richiedere un compenso per fornire la copia autentica, che sia cartacea o digitale, ma non l’ha richiesto.
Probabilmente il primo disguido dipende dal fatto che mi avevano fornito la versione iniziale precedente alla registrazione, errare è umano, ma farlo per la seconda volta è…. diabolico.
 
Ultima modifica:

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul sito web di un notaio vedo che fornisce “gratis” (o per meglio dire compresa nel prezzo del rogito) una copia autentica cartacea al solo acquirente (che di prassi paga la stipula) ma per altre copie esige 60 euro.

”Copia autentica informatica (con firma digitale) inviata tramite e-mail (formato pdf/A con estensione p7m) € 60”

Anche interessante, nella stessa pagina:

”Ricordiamo che la legge non consente al notaio di rilasciare copie autentiche dei propri atti prima della loro registrazione presso l'Agenzia delle entrate”



“Ricordiamo che le copie degli atti pubblici, in quanto tali, possono essere richieste da chiunque sia interessato, e non solo dalle parti dell'atto. Naturalmente la richiesta di copie da parte di soggetti estranei all'atto deve fare riferimento a atti specificamente individuati con data e numero di repertorio.”
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche una semplice visura catastale ti può fornire i dati che cerchi. E' sufficiente fare la visura attuale dell'immobile interessato e ti verrà fornita l'attuale intestazione e gli estremi dell'ultimo trasferimento, quindi l'atto che ti interessa, se l'immobile risulta già intestato all'acquirente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche sul tuo cassetto fiscale in Agenzia delle Entrate puoi consultare tutti gli atti di registro che ti riguardano. Serve lo Spid
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti delle risposte. Ma quindi ritenete superfluo ottenere dal notaio la copia autentica dell’atto registrato? Oppure è bene comunque averla? In ogni caso, boh, mi pare poco professionale il comportamento di questo studio notarile che alla fine non mi ha rilasciato la copia completa degli estremi di registrazione, nonostante richiesta e solleciti.

@basty Nel Cassetto vedo gli estremi, sì.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque, potresti richiederlo esplicitamente al notaio. In alternativa potrai chiederne copia all'acquirente che certamente, avendo pagato i suoi onorari, compreso il rimborso delle spese, compresa la registrazione e trascrizione, l'avrà ricevuto (magari abbellito con i fiorellini).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto