1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mia figlia mi ha dato copia delle chiavi del portone d'ingresso principale e del portone del cortile sottostante alla palazzina dove abita e che si unisce al cortile dell'edificio dove abito io. Capita ogni tanto che, trovandomi da lei e dovendo scendere nel cortile sottostante dove trovasi il mio garage, utilizzo la loro scala che porta a questo cortile. Un condomino non gradisce che io faccia ciò, e pretende che per accedere al mio garage io esca dal portone principale e poi faccia il giro esterno della mia palazzina; e qui potrei anche starci.
    Questo signore, invece, è andato a reclamare dall'amministratore chiedendo ed avendo l'assenso affinché io non faccia questo percorso e non utilizzi nemmeno le chiavi del portone principale, salvo casi di emergenza. Ovvero, per andare da mia figlia devo citofonare e farmi aprire il portone. Mi sembra una assurdità.
    Mi sembra di aver letto da qualche parte che la legge consente la consegna delle chiavi condominiali fra il condomino proprietario e il parente in linea retta, senza alcuna restrizione sul loro utilizzo. Potreste darmi i giusti riferimenti e consigli per come comportarmi? Grazie.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se il tuo transito non viola qualche proprietà esclusiva, mi sembra una storia di fantascienza. E' ovvio e ammantato da buon senso, che un ospite di tua figlia, e quindi ancor di più suo padre, possa circolare nell'ambito condominiale. Il fatto poi che tu abbia una proprietà limitrofa supporta a maggio motivo l'utilizzo che fai della corte/scale ed escluda ogni sospetto che il tuo passare per la corte sia senza motivo o peggio un'abitudine per disturbare, nuocere terze persone.
    D'altra parte, il condomino che reclama, che tipo di reclamo potrà mai fare? Abuso di utilizzo di parti comuni da parte di parente dell'unità XY?
    Assurdo!
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Quando il vigile urbano mi fa la contravvenzione scrive sul foglietto l'articolo del Codice della Strada che ho violato. Altrettanto deve fare colui che protesta: in questo caso uno lo sta a sentire.
     
    A rita dedè, bolognaprogramme e Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Nautilus

    Nautilus Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    "Questo signore, invece, è andato a reclamare dall'amministratore chiedendo ed avendo l'assenso affinché io non faccia questo percorso" Cioè l'amministratore ha avallato una richiesta del genere? Incredibile!
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Limitazione di una libertà personale assolutamente arbitraria.
    Se ti ha messo per scritto tale limitazione, fagli scrivere subito da un avvocato.
     
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Le chiavi di casa comprese portone e due cancelletti le ho date alle mie due figlie, mia sorella, mia compagna, alla tata di servizio...
    e quando sarà alla badante, all'imbianchino, all'idraulico e simili...
    Il mio consiglio: non fare nulla (ricorso al legale)...aspetta che sia
    l'amministratore a farlo...la difesa da un'accusa insostenibile è più agevole che non il contrario...L'amministratore dovrà trovare un avvocato che ignorerà il diktat di una legge o di un regolamento che recita l'insostenibilità di una accusa (non ricordo bene...) che permetterà al giudice di respingere sul nascere la "pratica".
    Passi per il folle contestatore...ma l'amministratore???
    Propongo che abbiano almeno un triennio di corso documentato di Giurisprudenza. QPQ.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  7. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    visto che c'è, perchè il condomino non proibisce l'ingresso a tutti anche dal portone denunciandoli per violazione di domicilio?
    vanno mandati in TSO sia il condomino che l'amministratore, hanno diversi problemi di stabilità psichica.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Dopo aver letto il regolamento di condominio senza aver trovato appigli?
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io ho lo studio professionale dove abito. Le chiavi dell'immobile e del portoncino condominiale le ho date ai miei figli che non vivono con me, alla donna delle pulizie ed a tutti i miei colleghi, collaboratori, uno dei quali, professionista, lavora anche di sabato ed a volte anche di domenica. Mai nessuno del mini condominio si è lamentato.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Diceva TOTO' voglio proprio vedere questo stupido dove vuole arrivare
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma tu non ti chiami Pasquale !.
     
  12. rita dedè

    rita dedè Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ...........a volte sono proprio gli stupidi ad arrivare là dove altri non arrivano ..........[DOUBLEPOST=1408120686,1408120475][/DOUBLEPOST]
    .........a volte gioca la affidabilità che una persona dimostra.......
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Mi pare che ognuno ha il diritto di far accedere a casa sua chi vuole, nel rispetto della legge. Chi vuole avere il controllo completo di tutto, deve andare a vivere in una villa o in un casolare in campagna.
     
    A quiproquo e rita dedè piace questo messaggio.
  14. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No ma chi non conosce il GRANDE TOTO'
     
  15. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Molti milioni di piccoli italiani e molti miliardi di individui sparsi nel globo. A livello mondiale viene surclassato da un certo Charlie Chaplin
    che continua a commuovere...in quasi tutte le lingue....
    La comicità del nostro Totò era basata sulla Macchietta da avanspettacolo dove era quasi insuperabile...L'avvento prima del cinema e poi in parte della televisione lo hanno "imposto" da Tarvisio a
    Pantelleria... Poca cosa se lo paragoniamo con Eleonora Duse che furoreggiava nei teatri del centro-nord Europa e oltre oceano...
    Bisogna purtroppo rassegnarsi a: Sic transit gloria mundi... Questo vale anche per qualche noto propista che è convinto...pardon.. convinta di passare alla storia...
    Cordialissimi saluti. qpq. P.S. Piccola correzione: Totò è stato anche poeta ( A livella ecc.ecc.) e canzoniere (malafemmena conosciuta anche dai giovanissimi...) Tanto gli dovevo.
     
    Ultima modifica: 18 Agosto 2014
    A rita dedè, alberto bianchi e Gianco piace questo elemento.
  16. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma quello che Totò ha fatto fuori dal palcoscenico non tutto lo sanno, tipo andare per i quartieri e ficcare i soldi sotto le porte " rè vasc " leggerlo cosi come scritto, significa piccole abitazioni a livello stradale con un solo ingresso senza finestre, composto da una unica stanza bagno compreso quando si era fortunati il bagno ( che era solo il gabinetto ) era racchiuso tra pareti di fortuna senza aria dove abitavano tutti compreso i nonni ecc. e mai lui non ha mai confermato che fosse lui ma la gente lo sapeva benissimo che era lui e lo chiamavano principe non solo per il titolo ma perchè se lo meritava, questo è solo una delle tante piccole garndi cose che faceva per il suo popolo, il popolo del Principe De Curtis
     
    A alberto bianchi, Gianco e rita dedè piace questo elemento.
  17. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Che brutta fine ha fatto il Regno di Napoli, ricco mentre altrove (ad esempio il Lombardo-Veneto) c'era miseria.
     
  18. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Però...fuori dai bassi ...ho visto anche delle auto fiammeggianti e televisori a colori di grande dimensione.
    Sono stato in trasferta per motivi di lavoro dal 1979 al 1984 e certe zone di Napoli le conosco bene.[DOUBLEPOST=1408378948,1408378786][/DOUBLEPOST]
    Dove hanno scacciato i Borboni si sono impoveriti, dove hanno scacciato gli Austriaci si sono arricchiti...........eppure erano cugini.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  19. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vedi quella è miseria....come ? ti stai chiedendo, si è miseria che ti porta a delinguere altrimenti se ti rompi la schiena non spendi il tuo sudore in cose che non ti migliorano la vita ma ti danno un poco di soddisfazione solo per poco tempo fino a quando non ti beccano .... e non scendiamo nei particolari altrimenti non si finisce più
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina