1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antennaria

    Antennaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :) Buongiorno a tutti, ecco il quesito: una mia amica vorrebbe mettere a disposizione del compagno/fidanzato (non convivente con lei) il denaro necessario all'acquisto dell'ultima quota (1/4) di proprietà della casa dove attualmente lo stesso risiede (che risulta già proprietario per i 3/4 dell'immobile).
    Negli ultimi 2 anni il compagno ha dovuto chiudere l'agenzia immobiliare che gestiva autonomamente a seguito della crisi economica e pertanto per il fisco è evidente che non possiede la cifra necessaria all'acquisto (si tratta di un piccolo importo non appropriato nemmeno per fare un mutuo, parliamo di 40 o 45 mila euro).
    La mia amica non vorrebbe risultare lei l'acquirente di questo ultimo quarto di immobile perchè già proprietaria di 1° casa (un appartamento) dove risiede ad una cinquantina di km dal compagno.
    Si può procedere all'atto di c.v. con acquirente il compagno anche se sarà lei a disporre il pagamento, senza aspettarsi problemi di accertamenti fiscali ? :confuso:
    Attendo fiduciosa i Vs. interessanti interventi ed indicazioni, grazie
     
  2. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vai a parlare con la tua banca e con il notaio predisposto alla faccenda.
    BONIFICO. Alla banca chiederai se puoi inviare la somma necessaria con tale mezzo con causale: 001 dare generico. Oppure: concessione prestito (in realtà, se escludiamo la "nobile" Donazione...quello è...) o qualunque altra cosa che possa insospettire il fisco.
    O P P U R E
    ASSEGNO CIRCOLARE (indiretto). Al notaio chiedere se dovendo inserire nel rogito il tipo di pagamento possa andare bene anche un assegno circolare tratto
    da te direttamente dal tuo conto ( ti dirà che è meglio non farlo...e quindi
    bonifico come sopra...o altro giro di assegni...).
    Il topic postato è molto interessante. Speriamo di leggere altri interventi e poi attendere l'esito. Auguri. quiproquo.
     
  3. Antennaria

    Antennaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :pollice_verso: Mi scuso per il pasticcio sul titolo...ma non ricordo/trovo il modo di attuare la modifica....:basito:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina