sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho un appartamento in condominio in cui vorrei aggiungere una parete a soffietto che divida completamente un vano in due vani, occorre aggiornare la planimetria catastale? fa differenza se la parete arriva al soffitto oppure rimane distante qualche centimetro? Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
una divisione così è un elemento di arredo, non necessita alcun aggiornamento della planimetria catastale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
per essere considerato vano abitabile, e quindi accatastato come tale, ci vogliono finestra, almeno 4 pareti fisse e una porta.
Inoltre, per essere abitabili devono essere di superficie non inferiore a 9 mq e servono finestre, verso l'esterno, estese non meno di 1/8 della superficie del vano.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, ho un appartamento in condominio in cui vorrei aggiungere una parete a soffietto che divida completamente un vano in due vani, occorre aggiornare la planimetria catastale? fa differenza se la parete arriva al soffitto oppure rimane distante qualche centimetro? Grazie
Per poter rispondere e non navigare nel buio, bisognerebbe avere maggiori dettagli sulla tipologia del locale e come si intenda dividerlo, per farlo diventare cosa? oppure (meglio ancora) un disegno che faccia vedere cosa necessario.
 

sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per poter rispondere e non navigare nel buio, bisognerebbe avere maggiori dettagli sulla tipologia del locale e come si intenda dividerlo, per farlo diventare cosa? oppure (meglio ancora) un disegno che faccia vedere cosa necessario.
Salve, intanto grazie per la risposta. Il locale è un salone rettangolare di tre stanze, originariamente era un salone di due con una stanza a fianco, io vorrei ripristinare tale stanza, che avrebbe una sua porta, una sua finestra, tre pareti normali e appunto quella a soffietto. Non so se il discorso cambi a seconda anche della ripologia di soffietto installata, comunque sarebbe il più semplice possibile, forse al più con una guida a tetto e pavimento.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, intanto grazie per la risposta. Il locale è un salone rettangolare di tre stanze, originariamente era un salone di due con una stanza a fianco, io vorrei ripristinare tale stanza, che avrebbe una sua porta, una sua finestra, tre pareti normali e appunto quella a soffietto. Non so se il discorso cambi a seconda anche della ripologia di soffietto installata, comunque sarebbe il più semplice possibile, forse al più con una guida a tetto e pavimento.
Salve, come anticipato, tutto va analizzato in relazione alla sua destinazione d'uso.
Dalla descrizione sembra che l'unità è dotata di una zona negozio, un retro ed un ripostiglio, se dedotto giusto; e uno di questi due ultimi è stato eliminato dal precedente gestore.
Ora se vuole riproporre la funzione del terzo, con una porta a soffietto, ovvero ripristinare la soluzione attraverso la semplice posa della porta, allora non serve nulla, in altri casi, bisogna presentare l'istanza comunale.
Per non sbagliare, comunque, sarebbe buona cosa guardare la piantina catastale (inizialmente) e se del caso fare un accesso agli atti in comune, per verificare che la porta (parete o che sia) non sia oggetto di abuso edilizio e soltanto dopo aver visto questi due, si può dire che fare in modo certo.
Spero essere stato d'aiuto e se allega una piantina sarebbe più chiara la sua richiesta, magari indicando cosa vuole fare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il locale è un salone rettangolare di tre stanze, originariamente era un salone di due con una stanza a fianco, io vorrei ripristinare tale stanza, che avrebbe una sua porta, una sua finestra, tre pareti normali e appunto quella a soffietto.
Il Salone è considerato una stanza destinata a soggiorno, magari di dimensioni maggiori della camera. Mentre le camere sono separate e generalmente accessibili da un disimpegno.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
inizialmente era scritto "appartamento" non negozio
Certo, è una indicazione per il richiedente per dire di cosa trattasi; se vogliamo mettere i puntini, non si parla nemmeno di servizio igienico, di cucina, ecc., tipico da appartamento, ma di un locale destinato ad altro trasformato in abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto