Ombretta64

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
Espongo il mio problema: abito in una villetta bifamiliare con divisione verticale dei due condomini (si può parlare di condominio?) e con in comune il cancello di accesso auto, la rampa e la corsia di accesso ai due box (così definita nell'atto di compravendita). Accade che il mio vicino parcheggia la seconda auto davanti alla porta del suo box nello spazio definito "corsia di accesso" rendendomi non dico impossibili, ma senz'altro complicate le manovre di entrata ed uscita con l'auto nel box di mia proprietà. Posso rivendicare il diritto di godere appieno della funzione della corsia di accesso? E se sì, quali sono le procedure da seguire e a chi mi devo rivolgere? Preciso che non è mai stato nominato un amministratore di condominio né è mai stato redatto un relativo Regolamento.
Vi ringrazio in anticipo
Ombretta Missori
 
U

User_29045

Ospite
Accade sovente che un proprietario di un box creda di essere nel giusto parcheggiando davanti al PROPRIO box, dimenticandosi che se tale condotta rende più difficili le manovre di accesso e di uscita dai box adiacenti, è un comportamento da evitare. Direi che la corsia di accesso rientra a pieno titolo nelle PARTI COMUNI CONDOMINIALI, e come tale non può essere MAI occupata IN MODO PERMANENTE (vale a dire per più di 5 minuti, tempo necessario ad esempio per scaricare i generi alimentari dall'auto).
Come sempre ci si comporta nel mondo civile, ti consiglio dapprima di parlare seriamente col tuo vicino, spiegandogli che hai serie difficoltà a parcheggiare se lui lascia la macchina ferma lì davanti, e che l'area ANTISTANTE al box non gli appartiene, ma è una parte comune condominiale, e può essere occupata solo per brevissimi periodi, i classici tempi di "CARICO E SCARICO".
Se una discussione civile non producesse gli effetti sperati, dovrai prenderti dei testimoni che questo oscuro signore lascia la sua auto parcheggiata 10 ore davanti al suo box, occupando un'area comune condominiale, poi diffidarlo con l'intervento di un legale, e infine - qualora la diffida non sortisse gli effetti sperati - denunciarlo per occupazione abusiva di proprietà comune. Il tutto condito dalla presenza di testimoni che non siano tuoi parenti (altrimenti non contano).

Desidero avere anche il parere di gente più esperta di me in giurisprudenza, visto che io sono Ingegnere e vado più che altro ad intuito :)
 

Ombretta64

Nuovo Iscritto
E' vero che le norme antincendio prevedono misure ben precise riguardo le corsie di accesso ai box? Ho trovato in rete opinioni contrastanti e misure diverse: chi afferma almeno 4,5 mt, chi 5 mt, chi 6 mt? Qualcuno sa darmi dei riferimenti precisi?
Grazie ancora
Ombretta
 
U

User_29045

Ospite
Ciao Ombretta, a questo link:

DM 01.02.1986: Autorimesse e garage – norme antincendio | antincendio.it

..... sicuramente C'E' la risposta al tuo interessante quesito, ma io non sono ancora riuscito a trovarla, onestamente! :)

Si tratta di leggere con la massima attenzione e spulciare ben bene, parola per parola ;)

Aggiunto dopo 1 ....

Guarda, guarda!

Il paragrafetto 3.6.3. dice testualmente:

Le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4.5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'autorimessa è una cosa depositare l'autovettura nel corsello è un'altra cosa, siete in due e se vi spiegate la soluzione la trovate
 

Ombretta64

Nuovo Iscritto
Per adimecasa:
certo che tra persone civili la soluzione si trova, ma credimi, non è questo il caso.... purtroppo i miei vicini sono personaggi arroganti e prepotenti....
Cmq il D.M. citato da possessore riguarda "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio delle autorimesse e simili". Ritengo pertanto che sia assolutamente pertinente.
Ombretta
 
U

User_29045

Ospite
Ombretta ha ragione, nel senso che l'ESERCIZIO dell'autorimessa, svolto IN MODO CORRETTO, presuppone che ai sensi delle norme ANTINCENDIO nei tratti ANTISTANTI AI BOX ci sia uno spazio LIBERO di ALMENO CINQUE METRI.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
è giusto e comprensibile quello che dici ma devi vivere ancora col vicino e come pensi di viverci dopo eventuali diatribe, un consiglio da vecchio amministratore, meglio una bella discussione e un chiarimento della questione e tutto si potrà accomodare ciao:daccordo::idea:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
nel condominio di un amico funzionava allo stesso modo finchè un condomino con un auto molto vecchia si è impegnato poco nella manovra e ha rifatto la fiancata dell'auto in sosta. che è miracolosamente sparita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto