1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Gentili amici e lettori di Propit presento a Brescia, il 18-12-14 il 2 corso di formazione valido ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di “Amministratore di Condominio “
    Oltre che da competenti Avvocati il gruppo di Formatori è composto da una Ricercatrice Universitaria (diritto privato) , da un Geometra che collabora con il Tribunale di Brescia come CTU in tema di tabelle millesimali ; un Ispettore dei VVFF preposto alle indagini di Polizia Giudiziaria in tema di sinistri e sicurezza , una Ingegnere esperta nel campo del risparmio energetico .
    A chi scrive compete, fra l ‘altro, gestire un numero considerevole di lezioni riservate ad esercitazioni con il programma “ DANEA” ( a mio avviso il migliore in circolazione ) . Ogni allievo con il proprio portatile , in parallelo con l’insegnante , gestirà ex novo, in successione, più gestioni condominiali fino a chiusura esercizio.
    L’obbiettivo che si vorrebbe perseguire è quello di mettere l’allievo in condizione di esercitare da subito l’attività magari iniziando dal proprio o da condomini di piccole dimensioni .
    IL PROGRAMMA E’ SUL MIO SITO www.realessandro.it ( sesta tendina)
    Se a qualcuno interessa ripetere l’esperienza nel proprio territorio “ in partnership” sono a disposizione
    Nota : (la postazione di questa inserzione è stata oggetto di trattativa economica con il responsabile pubblicitario del sito )
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2014
    A Alessia Buschi e Il Custode Guardiano piace questo messaggio.
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Solo gli avvocati sono competenti?
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Le metodologia con cui vengono spiegati gli argomenti prevede che al corsista vengano di volta in volta fornite schede di lavoro come quella allegata .
    cordialità
     

    Files Allegati:

  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ottima iniziativa, dovresti aprirne uno anche qua di questi corsi per amministratori.
    Il livello che ho riscontrato non è tanto alto e con tutte le aggiunte che ha portato la riforma del condominio tanti sono ancora scombussolati.
    Ottima idea anche quella di schematizzare i casi con gli articolo del codice civile, almeno è più immediata la comprensione delle singole problematiche.
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  5. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    than you. Dimenticavo: naturalmente a fine corso sotto mia responsabilità viene rilasciata certificazione che abilita a termini di legge all'esercizio della professione di Amministratore Condominiale
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2014
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  6. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Puoi essere più preciso e completo sui requisiti per l'abilitazione? Grazie.
     
  7. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Art. 71-bis. d.a.c.c.)
    1.Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio coloro:
    a) che hanno il godimento dei diritti civili;
    b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
    c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
    d) che non sono interdetti o inabilitati;
    e) il cui nome non risulta annotato nell'elenco dei protesti cambiari;
    f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.
    2.I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile.
    omissis
    5.A quanti hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un anno, nell'arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, è consentito lo svolgimento dell'attività di amministratore anche in mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma. Resta salvo l'obbligo di formazione periodica.
    --------------------------------------------------------------------------------------
    riguardo il punto g)
    il decreto-legge n. 145/2013 ha demandato al Decreto Ministero Giustizia 13.08.2014 n° 140, pubblicato sulla G.U. il 24.09.2014 la determinazione dei requisiti necessari per esercitare l’ attività formativa , nonché i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi preparatori allo svolgimento della professione
    che sono quelli elencati nel sito ( un responsabile scientifico e formatori con caratteristiche e competenze specifiche , n. ore per la teoria e la pratica , gli argomenti predeterminati etc.)
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  9. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    grazie per la postazione del DM
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina