• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Buongiorno scrivevo per avere delle delucidazioni in merito ad un problema che non riesco a risolvere, dunque mi spiego sono proprietario di un immobile dove è graffata una corte comune censita come bcnc, il mio quesito era in questo caso io sono proprietario anche di questa strada privata chiusa e come mi devo comportare con gli altri proprietari degli immobili grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Dimaraz

Membro Storico
Prima la descrivi come "corte" dopo come "strada chiusa"!!!???

In ogni caso sei comproprietario con altri e qualsiasi "gestione" va fatta con decisione presa a maggioranza.

Prima la descrivi come "corte" dopo come "strada chiusa"!!!???

In ogni caso sei comproprietario con altri e qualsiasi "gestione" va fatta con decisione presa a maggioranza.
Forse mi sono espresso male questa Corte comune si trova in una strada privata e cmq gli altri non hanno graffato la Corte comune alle loro abitazioni. Quindi per legge l'unico proprietario dovrei essere io, penso anche sono ignorante in materia.

Gianco

Membro Storico
Il bcnc è uno spazio condominiale a disposizione e di godimento di tutti i condomini con pari diritti.
Mentre scrivevo è arrivato il tuo secondo intervento.
Per conoscere quali sono i bcnc richiedi l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni in catasto. Capirai quali sono ed il loro perimetro.

Il bcnc è uno spazio condominiale a disposizione e di godimento di tutti i condomini con pari diritti.
Mentre scrivevo è arrivato il tuo secondo intervento.
Per conoscere quali sono i bcnc richiedi l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni in catasto. Capirai quali sono ed il loro perimetro.

L'unico bncn è graffato al mio immobile con sub 2 però l'unica cosa che non capisco se io sono il proprietario e gli altri hanno solo il passaggio.

Dimaraz

Membro Storico
Se è Bene Comune non può essere "solo tuo".

Viceversa se negli altri atti non è citato come comproprietà allora si aprono altre ipotesi (errore su qualche atto o sul tuo, intervenuta usucapione).

Gianco

Membro Storico
@Francesco76, se è graffato con il tuo vuol dire che è tuo. Il bcnc ha un suo subalterno e non è graffato. Comunque segui i miei consigli precedenti. Non vorrei che fosse tuo e gli altri abbiano diritto alla servitù di passaggio.

@Francesco76, se è graffato con il tuo vuol dire che è tuo. Il bcnc ha un suo subalterno e non è graffato. Comunque segui i miei consigli precedenti. Non vorrei che fosse tuo e gli altri abbiano diritto alla servitù di passaggio.

Grazie per la risposta a questo punto penso che loro hanno solo il diritto di passaggio e quindi penso che loro hanno solo il passaggio ma nn possano posteggiare.

griz

Membro Senior
non quadra il discorso: parli di graffatura che per quanto ne so è un elemento del catasto dei terreni: la graffatura unisce un fabbricato ad un'area scoperta che si identifica così con lo stesso identificativo numerico
il BCNC è una definizione del catasto urbano e definisce un'area comune ad altre unità urbane (es. l'area comune di un condominio)
le aree di proprietà esclusive ad unità immobiliari o con diritti ad altri vengono rappresentate graficamente sulla planimetria catastale che identifica la singola unità
spiegati meglio

non quadra il discorso: parli di graffatura che per quanto ne so è un elemento del catasto dei terreni: la graffatura unisce un fabbricato ad un'area scoperta che si identifica così con lo stesso identificativo numerico
il BCNC è una definizione del catasto urbano e definisce un'area comune ad altre unità urbane (es. l'area comune di un condominio)
le aree di proprietà esclusive ad unità immobiliari o con diritti ad altri vengono rappresentate graficamente sulla planimetria catastale che identifica la singola unità
spiegati meglio
Salve mi spiego il mio mappale ha un sub 2 con lo stesso numero graffato al fabbricato , che viene identificato come Corte comune la mia domanda era dato che questa area scoperta è graffata al mio immobile il proprietario sono io, quindi io devo concedere il passaggio alle auto? In più chiedevo se in questa area scoperta si può posteggiare o io lo posso impedire grazie in anticipo.

Franci63

Membro Assiduo
Se il rogito parla di corte comune, fa pensare che ci siano altri comproprietari.
Quando hai comprato qual’era l’oggetto della vendita ?
Cioè, cosa ti è stato detto , rispetto alla corte ?

Se il rogito parla di corte comune, fa pensare che ci siano altri comproprietari.
Quando hai comprato qual’era l’oggetto della vendita ?
Cioè, cosa ti è stato detto , rispetto alla corte ?
Della Corte nulla l'unica cosa che ho saputo perché estrapolato tramite visite e planimetria che quell'aria aperta è graffata solo ed esclusivamente al mio immobile, quindi penso che l'unico che può avere una parola in più dovrei essere io. Poi può essere che sto sbagliando ma dalle ricerche fatte si evince che al catasto risulta graffata alla mia particella con lo stesso numero sub 2

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto