1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. denny

denny Nuovo Iscritto

vorrei sapere cosa comporta acquistare un immobile di nuova costruzione senza certificato di agibilità/abitabilità
    grazie

2. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    se si è in possesso del certificato di agibilità si ha la certezza che l'immobile è dotato di tutte le certificazioni obbligatorie (certificazione conformità di tutti gli impianti, accatastamento, certificazione energetica, e quant'altro), in alternativa se non si ha il certificato di agibilità è opportuno dotarsi almeno di quelle certificazioni necessarie per ottenerlo.

A denny piace questo elemento.
  3. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Un immobile senza agibilità o abitabilità non è commerciale. Dubito tu trovi un Notaio che faccia tale atto.

A peppuccio, Marco Costa e denny piace questo elemento.
  4. gattiglia

gattiglia Nuovo Iscritto

Ci possono essere problemi anche in caso di mutuo.

5. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    di notai che stipulano senza agibilità c'è ne sono, l'unico problema potrebe essere che qualche ente (tipo Poste) senza il certificato di agibilità non eroghi il mututo

6. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Il tuo quesito non è chiaro.

Non ha l'agibilità nel senso che ancora non è passato il tempo necessario ed è appena finito, oppure non ce l'ha perchè il comune non la concede ??

Silvana

7. denny

denny Nuovo Iscritto

no, vorrei comprare una casa di nuova costruzione, ma ho scoperto che il costruttore me la voleva vendere senza il questo certificato, volevo sapere se è proprio obbligatorio, e a che rischio vado incontro se la prendo così
    grazie

8. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    Stai attento fatti aiutare da un tuo tecnico di fiducia, devi farti controllare innanzitutto la regolarita' edilizia

9. bolognaprogramme

Professionista
    Ripeto: non ce l'ha ancora o non ce l'ha del tutto ?

Silvana

10. rossellabari

rossellabari Nuovo Iscritto

il costruttore mi ha dato l'agibilita' parziale,praticamente l'appartamento ha l'agibilita' il box no!!
    io al momento non intendo fare il rogito se non mi da l'agibilita' totale.

che ne pensate?

11. maipiu

maipiu Membro Junior

buongiorno io stavo per rogitare ma a causa della mancata agibilità unicredit non ha erogato il mutuo, avevo fatto il grande sbaglio di scegliere il notaio del costruttore per fare prima ma in questo caso la banca mi ha tutelato...il notaio avrebbe rogitato ugualmente!

12. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

effettivamente alcuni notai rogitano indicando che il costruttore ha fatto richiesta dell'agibilità....

13. bolognaprogramme

Professionista
    Quasi tutti, calcolando che molto spesso, quando sono pronti per rogitare gli appartamenti, rimangono da finire le opere di completamento dei lotti, per quanto riguarda gli esterni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina