chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come da titolo: due appartamenti uno sfitto senza utenze l'altro in uso dai genitori e figlia tutti e due nello stesso stabile, l'età avanza e oggi o domani la ragazza erediterà le due proprietà, pertanto conviene che letà faccia il suo corso o donare le proprietà in vita alla figlia? tutto questo considerando anche la convenienza a fronte di tasse ecc.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
E se volessero venderli prima e non lasciare niente alla figlia ? Che vantaggi ne ha la figlia ad averli adesso? Donazione? Vendita? Ogni operazione ha pro e contro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
donare le proprietà in vita alla figlia?
Occorre anche considerare che se in futuro la figlia vorrà vendere gli appartamenti (magari quello sfitto e non utilizzato) potrebbe avere dei problemi se ne è diventata proprietaria a seguito donazione.
Come è stato scritto alcune volte sul Forum, la vendita di un appartamento la cui provenienza è una donazione presenta qualche difficoltà. Per superarla si consiglia o una revoca della donazione oppure un'assicurazione: entrambe le soluzioni hanno un costo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti è stato detto, la donazione potrebbe essere un problema.
Lascia che l'età faccia il suo corso, a meno che tu desideri che la figlia possa disporre subito dell'immobile libero, vendendolo.
Ma anche in questo caso, lo puoi vendere tu e donarle i soldi, più semplice.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok ragazzi la storia e i problemi della donazione la conosciamo, ora sorvolando sull'errore fatto scrivendo letà e non l'età, e ammesso che si voglia donare comunque alla figlia le proprietà questa operazione ha un costo?
un domani ammesso che i genitori finissero nello stesso momento la successione ha un costo?
per poter sorvolare alla donazione purtroppo ci sarebbe solo la vendita ma occorrono i soldi e anche se uscirebbero dalla porta e entrerebbero dalla finestra questi non ci sono pertanto resta solo la donazione e considerando che ci sono parenti serpenti i genitori vorrebbero essere tranquilli che lei fosse la proprietaria dei beni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono parenti serpenti i genitori vorrebbero essere tranquilli che lei fosse la proprietaria dei beni.
Dovresti chiarire meglio la situazione, per far capire che "pericolo" costituiscono i parenti serpenti!

La figlia sarebbe l'unica erede che diventerebbe proprietaria degli immobili alla morte (il più tardi possibile!) dei genitori? O forse ci sono altri eredi legittimari?

C'è un motivo particolare per cui si desidera che la figlia ne diventi proprietaria subito?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No che io sappia nessun motivo debiti non ce ne sono e altro non ne posso immaginare, l'unico loro pensiero e che essendo una ragazza cresciuta ad acqua e sapone ( non è scema ma di questi tempi acqua e sapone può essere una deficienza ) qualcuno dei parenti potrebbe infinocchiarla.
Avevo pensato di fargli fare un fondo patrimoniale ma non sono esperto di essi, poi avevo considerato che donando le case, quella che non ha i servizi poteva diventare, per la figlia, la sua prima casa e l'altra, dove ci abitano trattenendo l'usufrutto a i genitori, sarebbe la loro "prima" casa e pertanto qualcosa sulle tasse andrebbero a risparmiare.
Ho o fatto un pensiero sbagliato?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è un motivo particolare per cui si desidera che la figlia ne diventi proprietaria subito?
Vuole sapere se donare ora gli immobili comporti spese inferiori a quelle che si dovranno affrontare all'atto della presentazione delle due dichiarazioni di successione. Tenendo conto anche dei possibili risparmi in termini di IMU e imposte dirette.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuole sapere se
Se è come dici tu, io non so rispondere alla domanda.
Forse sarebbe utile la consulenza precisa di un notaio o commercialista che faccia bene i conti.

Avevo pensato, sbagliando, che i genitori volessero "pilotare" l'operazione intestando subito i due immobili alla figlia. Seppure in presenza di altri eredi legittimari (i parenti serpenti!) che avrebbero potuto, alla morte dei genitori, crearle dei problemi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No è come dice Nemesis due genitori di 80 anni con la figlia che ancora non lavora e non ha compagno si preoccupano di tutto e di più forse anche sbagliando ma come si fa a dire a un genitore non preoccuparti di tua figlia? io non sono un tecnico del settore e mi sono rivolto a voi, se gli consiglio di rivolgersi al mio commercialista va a finire che possono immaginare castelli in aria e allora in alcuni casi è meglio lasciare perdere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto