Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
ad acquirente e venditore…?

Ho chiesto, da venditore, notizie della trascrizione e copia dell’atto digitale (cioè il file pdf della compravendita firmato digitalmente che a quanto ne so sostituisce la copia cartacea timbrata e firmata dal notaio) e dallo studio del notaio mi hanno mandato un semplice file di testo .rtf, senza spiegazioni. Compravendita di fine luglio. Mah.
Domanda simile per l’accettazione di eredità fatta contestualmente e per la quale non ho ancora ricevuto ness documentazione.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me il notaio ha mandato copia dell'atto in formato pdf/A, firmato digitalmente e con tutti i riferimenti alle registrazioni all'Agenzia delle Entrate.
Grazie della risposta. Dopo un sollecito hanno mandato anche a me l’atto di compravendita digitale (file P7M, tra parentesi come si controlla la firma digitale?). Ma cosa di preciso ti hanno mandato sulle registrazioni? Eri venditore o acquirente?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come si controlla la firma digitale?
Con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45.
O anche grazie a servizi messi a disposizioni online rispettivamente da:
  • Infocert
  • Postecom
  • AndXor - verifica anche le firme basate su certificati rilasciati da certificatori qualificati stabiliti nell'Unione europea.
  • Consiglio Nazionale del Notariato
  • DataSign Cloud
  • AgID - applicazione DSS per la verifica di firme europee - Solo verifica, non consente di visualizzare il file originale.
  • Namirial - verifica anche le firme basate su certificati rilasciati da certificatori qualificati stabiliti nell'Unione europea - Solo verifica, non consente di visualizzare il file originale.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un’ultima domanda sull’argomento e poi la pianto davvero. :D
Avendo già ottenuto l’atto digitale, può essere opportuno richiedere al notaio anche la ”pergamena” cartacea con timbro e firma?
Penso soprattutto al caso dell’acquirente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa di preciso ti hanno mandato sulle registrazioni? Eri venditore o acquirente?
Riprendo questo thread perché ho appena ritirato un atto di compravendita (sono l'acquirente).
Trattandosi di acquisto dall'impresa costruttrice se n'è occupato il loro notaio. La segretaria mi ha inviato per mail l'atto con relativi allegati e la nota di trascrizione con la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate.
Il tutto, circa 25 pagine, firmato digitalmente.

può essere opportuno richiedere al notaio anche la ”pergamena” cartacea con timbro e firma?
Mi ha detto che la "pergamena" con timbro e firma non è necessaria né utile. Da quando quel notaio utilizza la firma digitale non consegna più ai clienti i fascicoli cartacei.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa mi dite riguardo alle imposte di bollo? Quando il notaio rilasciava copie cartacee, era tenuto ad autenticarle e Rilasciarle in bollo. La semplice fotocopia era un favore irregolare.
Oggi con le copie a firma digitale come si è evoluta la normativa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa mi dite riguardo alle imposte di bollo?
Io posso solo dire che nella fattura del notaio alla voce "anticipazioni" non soggette ad IVA mi sono stati addebitati anche "tasse cc gg, bolli e adempimenti vari".
Non ho motivo di dubitare che le imposte di bollo siano state regolarmente versate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho motivo di dubitare che le imposte di bollo siano state regolarmente versate.
La mia domanda non riguardava dubbi sul regolare comportamento fiscale de tuo notaio.

Mi chiedevo solo come oggi funziona con le copie digitali la questione dei bolli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto