1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    la domanda potra' sembrare banale ma mi è arrivato il consuntivo dell'amministratore nuovo e riporta SOLO le mie spese. Non sono presenti le spese generali del condominio e il prospetto di tutti i condomini..ma è regolare? Se cosi non fosse a quale norma devo rifarmi?

Grazie

2. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non è regolare, ma non spieghi bene cos’è arrivato.
    Si chiama consuntivo l’elenco di tutte le spese sostenute dal condominio per la gestione e manutenzione delle parti e dei servizi comuni, per gli stipendi di eventuali dipendenti etc. ...Se ci sono solo le tue spese, non è un consuntivo.
    Il consuntivo , così come il preventivo per le spese dell’anno successivo e i relativi riparti, deve essere inviato a tutti insieme alla convocazione dell’assemblea che deve deliberare in merito.

3. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ok..l'assemblea c'e' gia stata, ma in quello che ci è stato mandato non c'e' nulla di quello da te indicato (voci che invece ci sono sempre state in tutti gli altri inviati dai precedenti amministratori) in piu' ho richiesto che fosse allegato un fascicolo al verbale d'assemblea (comprendente tra l'altro le prove della violazione del regolamento di condominio)ma questo non è stato fatto.

4. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E in assemblea di cosa avete discusso, se non avevate il consuntivo ?

5. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    c'era dell'arretrato ancora e da approvare il bilancio di quello vecchio dato che è cambiato l'amministratore.

6. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Quindi forse per ora hai ricevuto solo resoconto delle spese che devi versare.
    Ma è un po’ difficile capire senza vedere i documenti.
    Chiedi spiegazioni all’ammonistratore, e senti se e quando ha in mente di indire nuova assemblea, in cui potrete approvare il bilancio per la gestione annuale passata.

7. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ok ricontrollo,ma questa mi sa tanto di....sola

8. Antonio Abiuso

Antonio Abiuso Membro Junior

Proprietario di Casa
    I condomini hanno diritto, previa richiesta formale all'amministrazione. di accedere nell'ufficio per verificare ed estrarre copia delle relative documentazioni. Comincerei da li.

9. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Se la nota che hai ricevuto fa riferimento a quanto deliberato in assemblea per foraggiare le casse del condominio, in seguito riceverai dopo l'approvazione dell'assemblea tutto l'arretrato che ora non è stato ancora discusso e deliberato o respinto

10. luciano1949

luciano1949 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Da quello che scrivi, un amministratore "nuovo" deve ricevere da quello "vecchio" tutta la documentazione del condominio e per TUTTA si intende fino all'ultimo pezzo di carta con appunti, tu dici che c'è dell'arretrato, non "c'era" ma c'è, ora per fare una sintesi, finchè i conti non tornano il nuovo amministratore non spedirà nessun consuntivo e quando sarà in grado di farlo indirà sicuramente un'assemblea dove prenderete atto di come stannno le cose, credo che solo i due amministratori sappiano se i conti sono a posto oppure se ci sono cosette da sistemare, tu, comunque, puoi sempre richiedere un chiarimento che il "nuovo", di sicuro ti aggiornerà.

11. Antonio Abiuso

Antonio Abiuso Membro Junior

Proprietario di Casa
    Da quel poco di comprensibile sembrerebbe (concordo con 'Moralista' e 'Franci63') essersi trattato di un'assemblea straordinaria convocata per rappresentare una ingente sofferenza di cassa risalente al precorso Esercizio (poiché hai parlato di "arretrato" e di " amministratore cambiato"). Su questi presupposti potrebbe quindi spiegarsi la rappresentazione in sede assembleare del deficit con l'invito ai condomini di provvederne urgentemente al ripiano in base alle rispettive esposizioni pro quota.
    Sulla mancata allegazione al verbale del tuo 'fascicolo' relativo all'asserita "violazione del regolamento di condominio" ciò può spiegarsi col fatto che la questione non fosse stata posta all'ordine del giorno. Una cosa però è certa: dato che tu all'assemblea hai partecipato e ne hai pure ricevuta la verbalizzazione, la scarsa puntualità in cui hai posto il quesito non consente altro che lavorarci di fantasia. Su ciò penso siano tutti d'accordo. O no.

A alberto bianchi e Franci63 piace questo messaggio.
  12. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    II nuovo amministratore ha ricevuto dal vecchio tutta la documentazione da piu di un mese e malgrado questo in assemblea (dopo 3 settimane) ancora non l'aveva letta.Per fortuna la vecchia amministrazione non aveva saldato una fattura che è a carico del condomino (ne avevo scritto in un altro post) altrimenti avrei pagato spese non mie. E' stato messa in preventivo spesa una cifra pari a quella dell'anno precedente,ma come ho scritto ho riscontrato molte anomalie prima fra tutte la mancanza delle singole voci.

13. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    questa è la pecca...era gia messo a verbale dall'assemblea precedente ma credo in tutta franchezza che l'amministratore non voglia la 'rogna'. Purtroppo da informazioni in mio possesso non è stata fatta la scelta migliore se cosi si puo' dire per l'amministrazione; mi sono opposto ma non avendo i millesimi non ho potutto fare nulla

14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    In sostanza:
    .Cosa ti chiede l'Amministratore ? Ti chiede di pagare qualcosa ?
    - Il Prospetto che hai ricevuto ha una lettera di accompagnamento con la motivazione dello stesso invio ? Chiede un versamento in acconto per coprire l'ammanco di cassa, e per evitare che vengano tagliate le utenze condominiali ?

15. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Qualsiasi spesa anche se urgente deve essere approvata dai condomini, salvo casi eccezionali inderogabili

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.
    Quindi, l'ordine di lavori di manutenzione straordinaria di carattere urgente non deve essere preventivamente approvato dall'assemblea.

17. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Salvo casi eccezionali e inderogabili!

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Descritti nel codice civile moralistiano.

19. fog68

fog68 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Risolto..ho trovato in casella il riparto preventivo corretto.Comunque confermo che il fascicolo che avevo richiesto di allegare al verbale di assemblea e quindi a conoscenza di tutti i condomini non c'e'.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi