otto panzer

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
vorrei dare in affitto il mio appartamento ed essendo la prima volta che lo faccio vorrei sapere cosa é meglio richiedere al possibile inquilino per tutelarsi un po.
1) ultima busta paga
2) credenziali da parte del datore di lavoro ( se é ancora impiegato presso la societá e che tipo di contratto)
3) credenziali da parte del precedente locatore.
4) caparra (3 mesi) su conto cauzione o meglio ancora fideussione bancaria per l importo.
5) é possibile informarsi se in passato ha avuto problemi di pagamento?

qualcuno ha migliori suggerimenti?

grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
la cosa migliore e' la fideiussione bancaria.
altro di piu' sicuro non c'e' niente, solo la fortuna di affittarlo ad una persona corretta.
 

AVV GIORDANO MONICA

Nuovo Iscritto
da 1) a 4) chiedi TUTTO, cerce di capire se, in virtù del reddito che percepisce, può farcela a pagare l'affitto, altrimenti, secondo il mio modesto avviso, è meglio tenerlo qualche mese in più sfitto....
sul 5) puoi provare a chiedere in Tribunale un certificato di carichi pendenti all'ufficio esecuzioni mobiliari...
 
U

User_15726

Ospite
la garanzia migliore è la fidejussione bancaria, sempre che l'inquilino l'accetti (dato che la spesa x la stessa è a suo carico), per il resto facendo delle chiacchiere con lui cerca di capire "come se la passa in generale" e se puoi prendi + informazioni possibili in giro che cmq non guastano mai.
buona fortuna
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vedi il suo ultimo CUD, e da li ti basi come agire, non tutti i locatari in quanto tali, possono caricarsi di spese della fidejussione bancaria:daccordo:;):idea:
 

Gatta

Membro Attivo
Di tutti i post espressi,per mia esperienza personale condivido l'accensione di una fideiussione bancaria (di cui bender).
Circa l'assunzione della spesa si può sempre raggiungere un accordo.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto