1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gian84

    Gian84 Membro Attivo

    2.ISCRIZIONE CONTRO del 12/05/2006 - Registro Particolare .... Registro Generale .....
    Pubblico ufficiale GEST LINE S.P.A. Repertorio ....... del ........
    IPOTECA LEGALE derivante da IPOTECA LEGALE AI SENSI ART.77 DPR 602/73 MODIFICATO DAL D.LGS. 46/99 E DAL D.LGS. 193/01
    Immobili siti in CASTEL DI IUDICA(CT)
    SOGGETTO DEBITORE

    3. TRASCRIZIONE A FAVORE del ......- Registro Particolare ...... Registro Generale ..... Pubblico ufficiale UFFICIO DEL REGISTRO Repertorio ..... del ......
    ATTO PER CAUSA DI MORTE - CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE
    Immobili siti in CASTEL DI IUDICA(CT)

    4. TRASCRIZIONE CONTRO del ...... - Registro Particolare ..... Registro Generale ......Pubblico ufficiale TRIBUNALE Repertorio .....del .......
    ATTO ESECUTIVO O CAUTELARE - VERBALE DI PIGNORAMENTO IMMOBILI
    Immobili siti in CASTEL DI IUDICA(CT)


    Ho trovato queste voci in un'ispezione ipotecaria, mi aiutate a capirci qualcosa in più...ovviamente ho oscurato i dati sensibili (registri, date ecc....) che differenza c'è tra iscrizione di ipoteca legale e pignoramento?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    L'ispezione ipotecaria è un documento che riporta i dati presenti nei registri immobiliari custoditi presso le conservatorie, rilasciato dall'Agenzia del Territorio, da cui si evincono le proprietà immobiliari di un soggetto nonchè le eventuali pendenze gravanti su ciascun immobile
    (ipoteche derivanti da mutuo o da decreto ingiuntivo, pignoramenti, sequestri, donazioni, successioni, usufrutto,ecc.).

    Il pignoramento è l'atto con il quale ha inizio l'appropriazione forzata.
    Consiste nella ingiunzione che l'Ufficiale Giudiziario fa al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni ad esso assoggettati (art. 492 c.p.c.). Ciò significa che tali beni, pur restando di proprietà e di solito anche nel possesso del debitore, sono sottratti alla sua libera disponibilià essendo diretti al soddisfacimento delle pretese creditorie.

    L'ipoteca legale è contemplata e disciplinata dall'art. 2817 c.c. a favore di specifiche categorie di soggetti in dipendenza della ricorrenza di determinate situazioni giuridiche. In particolare l'ipoteca legale è prevista in favore dell'alienante sopra gli immobili alienati per l'adempimento degli obblighi che derivano dall'atto di alienazione e in favore dei coeredi, dei soci e degli altri condividenti per il pagamento dei conguagli sopra gli immobili assegnati ai condividenti ai quali incombe tale obbligo.
    saluti
    jerry48
     
  3. Gian84

    Gian84 Membro Attivo

    Gentilissimo....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina