mimmomalagnino

Nuovo Iscritto
Salve,pongo una domanda:ho acquistato da mio padre la nuda proprietà di un immobile, mentre lui si è riservato vita natural durante l'usufrutto. Adesso è deceduto,io cosa devo fare,a quale ufficio rivolgermi senza passare da un notaio, per togliere l'usufrutto? Sarei grato se mi date una risposta esauriente. Grazie ancora, mimmomalagnino:):)
 

americo

Nuovo Iscritto
Alla morte dell'usufruttuario, l'usufrutto si riunisce alla nuda proprietà, si consolida quindi in capo al nudo proprietario che acquista automaticamente la piena proprietà senza dover pagare alcuna imposta, ma con la semplice voltura al catasto di detta fusione, in forza di un certificato di morte, infatti, con la riforma dell'imposta di registro il consolidamento dell'usufrutto ( la riunione in un unico soggetto della piena proprietà ) verificatasi a decorrere dal 1 gennaio 1073, non costituisce più base imponibile per l'applicazione dell'imposta di registro ( art. 80 D.P.R. 131/1986). Il catasto offrre anche la possibilità di eseguire il tutto via on line.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto