masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
vorrei sapere cosa fare quando uno dei tre inquilini, il cui contratto dovrà partire da questo mese, non vuole firmarlo. Parliamo di un contratto di locazione ad uso transitorio. Come posso tutelarmi? E' chiaro che prima di firmarlo l'ho fatto visionare e non vi è stato nessun problema. Grazie :occhi_al_cielo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non firma non avrà diritto di accesso come inquilino, che altro dire?
Ovvero chi firma dovrà pagare la pigione ed avrà le chiavi dell'abitazione, se questo non firma non avrà nessun diritto e tu nessun dovere verso questa persona.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi spiego. Grazie per avermi risposto innanzitutto. Come vi accennavo dal primo dicembre dovrà essere fatto un contratto nuovo in quanto il mese scorso è scaduto il precedente. Due dei tre ragazzi che erano già da prima in casa continuano a rimanere e sono disposti, per l'appunto, a fare un nuovo contratto. Il terzo invece ha sostituito un inquilino che per motivi personali ha dovuto lasciare l'appartamento prima della scadenza contrattuale (ossia 30 novembre) ed è quindi in casa da novembre; nonostante gli avessi inviato il contratto in modo tale da poterlo visionare e firmarlo per la modifica non l'ho ancora fatto. Adesso però dal primo dicembre bisogna fare un nuovo contratto in cui risultano per l'appunto tutti e tre gli inquilini ma a quanto pare ci sono diverse problematiche che vi spiego. La prima sembrerebbe essere legata alle clausole contrattuali che a sua detta sembrerebbero agevolare il locatore la seconda invece è legata a problemi di convivenza con gli altri due ragazzi. Sembrerebbe però che il fattore convivenza sia stato risolto in quanto hanno trovato un accordo per vivere in maniera pacifica tutti e tre in casa. Sussiste quindi il problema legato alle clausole contrattuali. Ma io mi chiedo perché non sono nati prima quando ho fatto visionare il contratto il mese scorso per la sostituzione dell'altro inquilino? Insomma per farla breve se non vuole firmare cosa posso fare? E' in casa senza alcun titolo quindi se chiamo le forze dell'ordine dovrà andar via lui e gli altri che firmano il contratto rimangono senza problemi? Grazie per l'aiuto :occhi_al_cielo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
No firma, no chiavi. Chi entra si assume l'onere dell'intero canone, quindi verifica che gli altri due siano solvibili per l'importo da pagarti.

Posso chiederti perché non hai fatto subito un subentro? Le chiavi senza un contratto firmato non si danno.
Un consiglio: NON accettare nessun pagamento da questa persona finché non avrà firmato il contratto. Al momento è ospite degli altri due.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Caro Tov grazie per le tue dritte si infatti hai ragione ad ogni modo il subentro glielo avevo dato da firmare ma non l'hai firmato ma adesso quello che importa è far partire il mese corrente con il suo nominativo per l'appunto. Ho inviato diverse e-mail a tutti con la modifica e adesso allegando il nuovo contratto. Con gli altri due inquilini non c'è nessun problema ma il punto è che devo registrare il contratto entro la fine del mese ma se il tizio non lo firma che faccio? Cosa intendi dire che gli altri due sono "solvibili"? Cioè se sono disposti a firmare e pagare? Beh si lo sono ma io che posso fare se il terzo non vuole andare via e non vuole firmare? Ad ogni modo in questo momento non credo che sia ospite di nessuno perché nessuno al momento attuale ha firmato quindi sono tutti e tre in casa senza nessun titolo e credo di poterli mandare via tutti se chiamo le forze dell'ordine...:occhi_al_cielo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Fatti intanto firmare il contratto dai due che non fanno problemi per l'intero importo dell'affitto e se la vedano loro con il terzo che sarà così loro ospite. Se non gli sta bene starà a loro cacciarlo di casa. Se non firma, per te è come se non esistesse. Tu intanto mettiti in regola entro i 30 giorni, altrimenti possono esserci problemi seri. E non accettare pagamenti senza contratto.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il punto è che i 2 non pagano l'intero importo ma una parte in quanto l'altra parte spetta al terzo che già risulta nel contratto ma non vuole firmare. Potrei solo fare un contratto di un mese ai 2 che vogliono firmare senza problemi e l'altro verrà mandato via dalle forze dell'ordine se non va via da solo ma non posso far finta che non ci sia perché mi ha dato i documenti per registrare il tutto e per l'appunto l'ho inserito nel contratto:occhi_al_cielo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che qualche cosa nel contratto non è scritto giusto, se sono solo due firmatari la spesa deve essere divisa in due, se uno solo che firma pagherà l'intera cifra, se sono tre la pigione sarà divisa in tre.
Ma dato che sono due che hanno firmato, due devono pagare l'intero al 50% ciascuno.
 
Ultima modifica:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto. O i due convincono il terzo a firmare oppure si arrangiano tra di loro. come si dividono le spese sono fatti loro che a te non devono interessare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto