giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera.
Dopo varie peregrinazioni tra vendite immobiliari avrei deciso di:
1- Acquistare un rudere in buona posizione
2- Demolirlo ed edificarvi una casa abitabile piccola in legno.
Qualcuno ha seguìto questo tipo di soluzione? Gradirei pareri.
Domande:
3- Posso costruire una casa in legno solo su terreno edificabile?
4- Qualcuno sa indicarmi i costi totali?
Grazie
Giorgio
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
allora, urbanisticamente nessuno può vietarti una casa in legno, anzi in alcune zone particolarmente vincolate a livello paesistico sono anche meglio!

Per i prezzi di realizzazione bisogna vedere quanti mq è la casa di cui parliamo!

l'onorario professionale, dalla progettazione all'agibilità parte da circa 15.000€ in su, dipende da quanti vincoli ci sono e le problematiche che si incontrano!

Non esitare a chiedere ulteriori informazioni anche in ptv!

saluti
 

giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
La casa dovrebbe essere su 80 mq.
Non capisco,scusa l'ignoranza il fatto che..." urbanisticamente nessuno può vietarti una casa in legno"
Mi rimane il dubbio sulla destinazione del terreno.
Deve essere edificabile o semplicemente agricolo?
Grazie
Giorgio
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
allora, riguardo al terreno puoi demolire una costruzione esistente (anche su un terreno agricolo) e ricostruirla in maniera puntuale in legno. Se invece su un terreno non insiste nessun fabbricato la destinazione urbanistica del terreno deve essere edificabile.

per essere più chiari: se la volumetria esiste già ( quindi se un fabbricato c'è) può essere anche agricolo, se diversamente non ci sono volumetrie (quindi terreno libero) la destinazione urbanistica deve essere edificabile.

spero di essere stato chiaro

saluti
 

ikariam

Nuovo Iscritto
Secondo me ti converrebbe andare a chiedere nel comune dove vorresti costruire per essere sicura al 100%. Spero qualcuno chiarisca sui costi che sarebbe interessante saperlo
 

goost0804

Membro Attivo
Legno Haus (http://www.legno-haus.de) offre varie case prefabbricate, in kit di montaggio da assemblare da soli, a partire da meno di 30.000 Euro. La casa Haus Venetien, ad esempio, ha una superficie totale di 112 mq, due camere, due bagni, cucina, sala da pranzo e salotto, e viene venduta a partire da 33.900 Euro al grezzo. Anche considerando il costo degli impianti, del montaggio e delle rifiniture, questa bella viareggina su un solo piano risulta decisamente economica considerando comunque l'ottima qualità dei materiali e dell'isolamento. Il costo per metro quadro è di circa 300 Euro, ma il costo totale dipende dagli impianti e dalle rifiniture, oltre che dalla manodopera se non provvedete voi stessi al montaggio.

Poi dipende molto dalla ditta di costruzione, potresti trovare dei prezzi più bassi ma non so come sia la qualità e la serietà comunque la più quotata è la RUBNER poi ci sono Griffner o Wolfhaus o Rasom o Riko o Kager oppure LeVille Plus;
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
SCUSA ma ci sono alcune inesattezze in quanto ti è stato detto fino ad ora:
Per sapere se puoi o meno demolire il " rudere" e ricostruirlo l'unico modo per saperlo è fare un indagine specifica sui vincoli e la situazione urbanistica del terreno su cui insiste. Per fare ciò devi per forza andare in comune presso l'ufficio tecnico e chiedere informazioni preliminari prima di procedere con l'eventuale atto di compravendita. Più di così è impossibile dirti perchè ogni caso è a se stante... e va inquadrato all'interno della normativa specifica che lo riguarda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto