mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve.
Fra pochi giorni entrerò in possesso di un appartamento nel quale devo effettuare i seguenti lavori:
-Chiusura con un muro in cartongesso e porta di una scala a chiocciola che dalla zona giorno va in cantina.
-Piccolo muretto di 1 metro in zona giorno, per dividere divano da cucina.
-Copertura del pavimento zona giorno con nuove piastrelle o con legno.
-Copertura piastrelle bagno, sostituzione sanitari lavandino e doccia (questo è in forse)
-Realizzazione cappotto interno in cantina
-Copertura del pavimento in cantina con nuove piastrelle.

Per cosa ho diritto alla detrazione? Non ho capito se, creando dei tramezzi, allora posso detrarre tutto il resto senza problemi. Grazie a tutti.
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
aggiungo una dimenticanza:
Dovrò spostare nella zona giorno delle prese elettriche e cavo tv da una parte all'altra, facendo una traccia sul pavimento.
Nella taverna oltre al cappotto dovrò aggiungere un radiatore e aggiungere delle prese elettriche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Praticamente nulla se non "regolarizzi" certe opere o se non chiedi una asseverazione tecnica:

-Chiusura con un muro in cartongesso e porta di una scala a chiocciola che dalla zona giorno va in cantina.
Ti serve un tecnico per ottenere i "permessi" revisti per tali "cambiamenti".
Solo in tal caso potresti chiedre il bonus del 50% .

-Piccolo muretto di 1 metro in zona giorno, per dividere divano da cucina.
-Copertura del pavimento zona giorno con nuove piastrelle o con legno.
-Copertura piastrelle bagno, sostituzione sanitari lavandino e doccia (questo è in forse)
...
-Copertura del pavimento in cantina con nuove piastrelle.

Nessuna detrazione è ammissibile.

-Realizzazione cappotto interno in cantina
Ti serve un tecnico che asseveri un risparmio energetico per ottenere il 65% (antieconomico).

aggiungo una dimenticanza:
Dovrò spostare nella zona giorno delle prese elettriche e cavo tv da una parte all'altra, facendo una traccia sul pavimento.
Nella taverna oltre al cappotto dovrò aggiungere un radiatore e aggiungere delle prese elettriche.

In tal caso potrai chiedere il bonus per il rfacimento del pavimento interessato.
Denuncia come al punto 1.
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti ringrazio. Mi sono espresso male ma davo per scontata la regolarizzazione con tecnico, e apertura della CILA o SCIA che sia. Dunque se non ho capito male: se il rompo il pavimento della zona giorno per modifica impianto elettrico allora posso detrarre anche il Pavimento giusto? E lo stesso in taverna dovendolo rompere per impianto elettrico e di riscaldamento? Se io nel bagno volessi invertire bidé e water anche li potrei detrarre il pavimento?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra domanda :come mai sarebbe "antieconomico" ottenere bonus 65%?

Perchè se dai incarico ad un tecnico professionista lo devi ovviamente pagare...il 65% su un valore basso potrebbe non compensare (senza contare la dilazione per il rientro).

Non basa "chiamre" ristrutturazione..deve essere una vera rsitrutturazione che coinvolga tutti gli ambienti.
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, pensavo che con la SCIA che presenta il geometra si potesse comprendere anche il cappotto.
Ti ringrazio.
Ultima domanda da ignorante: i tecnici che effettuano il lavoro vanno definiti da subito? E se io poi cambiassi tecnico?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non basa "chiamre" ristrutturazione..deve essere una vera rsitrutturazione che coinvolga tutti gli ambienti.
dal T.U. 380/2001 e smi: d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti.
Non mi pare che si citi che deve coinvolgere tutti gli ambienti e poi sulla pratica edilizia, a parte le modifiche alle murature, non devi specificare esattamente cosa fai dei pavimenti o impianti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare che si citi che deve coinvolgere tutti gli ambienti

Il mio appunto è relativo all'ottenibilità del bonus per la sostituzione delle piastrelle come definito nel post iniziale (muro o pavimento nulla cambia).

Agenzia delle Entrate ha spiegato che non sono detraibili salvo la sostituzione sia necessaria perchè si sotituisce, integra, modifica un eventuale impianto (idrico/elettrico) sottostante.

Se tu costruisci un muretto per dividere il divano dal soggiorno...non detrai le piastrelle del pavimento e tantomeno quelle di un altro ambiente non coinvolto da lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto