1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. profitto

    profitto Membro Ordinario

    nell'anno o prossimo venturo vorremo ultimare una casa e renderla abitabile . Il locale è grezzo , trattasi di un appartamento e un garage. Vorrei capire se possa beneficiare di questo bonus per ultimare quindi realizzare parte dei lavori con gradualità. Se possa io intestare la fattura del pagamento . Non ho redditi continui al momento pero' potrà servirmi per compensare eventuali redditi futuri. Aspetto lieto la vostra considerazione . buona domenica.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Lo sgravio per i lavori di ristrutturazione riguarda le case già accatastate ed ultimate. Sul grezzo non è possibile la detrazione fiscale. La compensazione, va dall'anno fiscale successivo a quello di ultimazione lavori, quindi non è possibile, tenere in sospeso gli sgravi, per gli anni futuri, quando forse avrai un reddito certo.
     
  3. profitto

    profitto Membro Ordinario

    Grazie Cerfini molto chiaro . Quindi sul grezzo non è possibile. Mentre , se volessi fare il tetto di un abitazione? O gli infissi di un abitazione , questa grezza? O gli infissi di un garage?
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tutti gli interventi di ristrutturazione,tetto compreso, sull' abitazione e sulle pertinenze, garage compreso, se pertinenza dell'abitazione principale godono dello sgravio fiscale. Inoltre gli infissi, gli impianti di riscaldamento e caldaia, se rispettano la normativa sul risparmio energetico, godono , dello sgravio del 55%, naturalmemte se rispondono ai requisiti richiesti dalla legge, relativi alla trasmittanza.
     
  5. profitto

    profitto Membro Ordinario

    Capisco celeini. Grazie. Quindi solo i locali grezzi per i quali lavori dovranno esser avviati entro l'anno o prossimo , non potrei beneficiare? Per gli infissi di questi si se rispettano la normativa energetica attinente ?
     
  6. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sul grezzo, non potrai beneficiare di nessuno sgravio fiscale, come già di avevo detto, l'unico vantaggio, sul grezzo, se fosse destinato a prima casa, potresti avere l'IVA agevolata al 4 %
     
  7. merlo

    merlo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    buona sera, scusate se mi inserisco:
    vorrei restaurare la 1° abitazione e fare il riscaldamento a pavimento
    domanda: posso recuperare il 55% anche sui pavimenti in ceramica e legno? se si, devo presentare il valore della trasmitanza anche della ceramica e dei parchetti?
    grazie. attendo una gentile risposta.
    Merlo
     
  8. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'impianto di riscaldamento radiante a pavimento, gode dello sgravio al 55%. La demolizione del vecchio pavimento, per poter permettere l'installazione dei pannelli radianti, ed la successiva posa in opera del pavimento, rientrano nello sgravio per le ristrutturazioni al 50%, questo naturalmente sino a Giugno 2013.
     
  9. varano80

    varano80 Nuovo Iscritto

    Bonus su pertinenze

    Salve a tutti,
    mi accodo alla discussione per una domanda riguardante l'applicabilità del bonus sulle pertinenze. La legge 449 del 1997 da cui poi derivano tutte le altre parla esplicitamente di bonus valido sulle "abitazioni residenziali e loro pertinenze". Tale dicitura è ripresa anche nel documento informativo dell'agenzia delle entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali". La domanda è quindi: avendo un piccolo magazzino/legnaia a pertinenza della mia abitazione principale, e volendolo ristrutturare, posso accedere al bonus previsto dalla legge? Andando a colloquio in due diverse occasioni all'agenzia delle entrate, in un primo momento mi hanno detto di si, la seconda volta hanno espresso parere negativo, in quanto secondo loro il bonus riguarda solo il box auto come pertinenza. Leggendo attentamente sia la legge che il documento informativo su citato dell'Agenzia però risulta chiaro come il box auto sia un altro punto, una opzione in più riguardo a quella delle pertinenze (generiche) alle abitazioni residenziali. Voi che ne pensate?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina