1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lebirbe

    lebirbe Membro Junior

    Buongiorno,
    mi piacerebbe compilare il modulo F24 senza dover ricorrere a un commercialista, ma ho una domanda: L'unica casa che possiedo è una seconda casa che mio papa', che è mancato a ottobre, mi ha lasciato per testamento. Fino alla sua scomparsa era lui a pagare l'ICI. Adesso vorrei chiedervi, come faccio a indicare sul modulo F24 che c'e' stato questo passaggio di proprietà? Come faccio a dire che sono una 'nuova' contribuente? Forse devo barrare sull'F24 la casella 'immob. variati'? (Un minimo di spiegazione per questa dicitura pero' non la potevano inserire, un minimo di spiegazione?! Sembra un modulo pensato per commercialisti, non per i cittadini comuni!) Grazie a chi è in grado di chiarirmi questo dubbio!
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Serve per segnalare se sono intervenute per uno o più immobili delle variazioni (dati catastali ed altri dati relativi all'immobile) e che richiedono, di conseguenza, la presentazione della "dichiarazione di variazione".

    Situazione che si è venuta a creare nel tuo caso, perchè hai ereditato da tuo padre l'immobile, perciò passaggio di proprietà. Che tu avrai comunicato sicuramente entro 90 gg. come da procedura.

    Spero di essere stato esauriente
    saluti
    JERRY48
     
  3. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se è stata presentata la dichiarazione di successione, per quanto ne so io, non c'è bisogno di fare la denuncia ai fini ICI/IMU al comune, lo fa d'ufficio l'agenzia delle entrate. Bisogna, però, fare la voltura catastale all'agenzia del territorio entro 30 giorni dalla presentazione della successione. Visto che nel post parli di testamento tutta la procedura dovrebbe averla fatta il notaio.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Quindi dopo aver espletato (sicuramente fatte) tutte queste incombenze devi solo mettere una x nell'apposita casella.
    saluti
    JERRY48
     
  5. lebirbe

    lebirbe Membro Junior

    Grazie mille!
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Va barrata qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione di variazione. Nella tua fattispecie non è stata presentata nessuna "dichiarazione di variazione".
     
  7. lebirbe

    lebirbe Membro Junior

    Oh bella, aiuto, il modello F24 non poteva essere corredato da spiegazioni ben chiare che non lasciassero spazio ad alcuna ambiguità nell'interpretazione?!
    Chissà quanta gente commetterà errori nella compilazione, in perfetta buona fede, se perfino qui, in questo forum di esperti esistono pareri discordi!
    Vi ringrazio comunque, anche se mi ritrovo alla casella di partenza, non so piu' se devo barrare o no!
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Le istruzioni per la compilazione del Mod. F24 dicono quello che avevo scritto. L'unica interpretazione è data dal fatto che nel tuo caso non hai presentato nessuna "dichiarazione di variazione".
     
  9. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    ecco perchè ho usato il condizionale nel post 2
    a questo punto entra in ballo lebirbe per poter far chiarezza, indicandoci le procedure effettuate
    ciao
    JERRY48
     
  10. lebirbe

    lebirbe Membro Junior

    Il notaio che si occupato della successione e testamento ha provveduto a fare la voltura catastale. Dunque se ho capito bene, non mi tocca presentare alcuna dichiarazione di variazione, ne' quindi barrare la casellina 'immob variati' sull'F24. Ragazzi, mille grazie per la vostra pazienza e disponibilità!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina