1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mio padre è proprietario di immobile, il cui usufrutto era di mia madre che purtroppo è scomparsa poche settimane fa. i figli sono/siamo quattro, cosa cambia dal punto di vista formale? dobbiamo fare qualche azione, simile alla successione oppure tutta la proprietà rientra a mio padre?
    grazie

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A rommel1970 piace questo elemento.
  3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    tuo padre diventa pieno proprietario.

A rommel1970 piace questo elemento.
  4. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie a tutti, ho letto anche i riferimenti alle altre discussioni. mi sembra di capire che non si tratti di nulla di automatico ma occorre recarsi all'agenzia del territorio, fare una cosidetta "riunione di usufrutto" ecc..

5. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

SI! è una banalità che può fare anche il privato, tuttavia anche per un fattore di reperimento di dati aggiorna è meglio che lo faccia un professionista. il costo catastale è di 69,72 euro. il compenso per il professionista se sono pochi dati e facilmente reperibili è accettabile attorno ai 100 euro.

6. americo

americo Nuovo Iscritto

fare consolidamento dell'usufrutto e fare poi variazione catastale per la piena proprietà.

7. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

non devi fare variazioni catastali

8. gigiaplant

gigiaplant Nuovo Iscritto

Ti consiglio di far compilare il modulo da un professionista. Io ho tentato di farlo da sola ma è piuttosto complicato!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina