francesca stellina

Nuovo Iscritto
salve a tutti
guardando le varie discussioni ho visto (correggetemi se sbaglio ad esprimermi)
il termine modello 770 per il condominio
Quindi come io faccio il 730 il condominio o meglio l'amministratore dovrebbe fare il 770
e per quali spese l'amministratore dovrebbe fare il 770???
e questi soldi andrebbero poi a dover esser versati sul conto del condominio???
Attendo le vostre gentili risposte grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Nel modo più semplice che posso, ti scrivo che Il modello 770 devono predisporlo alcuni tipi di soggetti di imposta che la legge fiscale definisce "sostituti di imposta".

I sostituti di imposta trattengono le ritenute fiscali e le versano allo stato con delle procedure definite dalla legge.

Di più non mi sento di scriverti perchè altrimenti il discorso si complica troppo.

...solo una cosa; gli obblighi fiscali sono del condominio, non dell' amministratore.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il 770 viene fatto dall'amministratore di condominio, quando vengono fatte delle spese inerenti al condominio, da parte di artigiani per lavori di riparazioni varie e nelle fatture rilasciate viene applicata l'IVA con la ritenuta d'acconto che l'amministratore deve pagare con il modello f.24 nel mese successivo alla data di emissione della fattura, senza dilungarmi oltre, un po complicata ma è così
 
A

AlbertoF

Ospite
Per Adimecasa,
la tua risposta non è corretta : il versamento della R.A con mod F 24 deve essere versata entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento della fattura e non dalla data di emissione.
Ciao
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
In tutte le fatture intestate al condominio (tranne Enel o Acquedotto) che riportano una casella in cui è scritto Ritenuta d'acconto o ritenuta fiscale vi è un importo che l'amministratore deve versare all'Erario perchè funge da sostituto d'imposta. Tale versamento deve essere versato entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo alla data della fattura mediante un modulo (modello F24 di colore celeste) che si ottiene gratuitamente presso qualsiasi banca o le Poste Italiane. Su questo modulo possono essere caricate le varie ritenute d'acconto di più fornitori (es. Ditta pulizia scale, ditta ascensore, prestazioni occasionali tecnici o consulenti, etc.) che hanno rilasciato regolare fattura nello stesso mese. Non si paga alcuna tassa per il pagamento del mod. F24. Quindi ricordati che quando ricevi una fattura devi sempre versare entro il 15 del mese successivo la relativa quota riportata nella casella "Ritenuta d'imposta", altrimenti vai in mora e devi pagare una tassa supplementare in percentuale a quanto non versato. Ogni anno verso il mese di Aprile bisogna compilare il mod. 770 per via telematica, quindi è necessario iscriversi via web all'Agenzia delle Entrate e una volta ottenuto l'accesso, bisogna inserire tutti i dati relativi a tutti i modelli F24 pagati nell'anno precedente. Ad esempio quest'anno bisogna inserire i dati relativi ai mod. F24 del 2011. Sinceramente è un pò complicato districarsi nella compilazione del mod. 770 quindi suggerisco di rivolgerti ad un amministratore di condominio esperto o direttamente all'Agenzia delle Entrate. Spero almeno di averti dato una infarinatura sull'argomento. Ciao e Buon anno.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Alberto Bianchi: Non se sei un giudice nell'affermare che le altre risposte creano confusione. O esprimi la tua opinione (se sei preparato in materia) o stai zitto che fai una bella figura!!!!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Alberto Bianchi: Non se sei un giudice nell'affermare che le altre risposte creano confusione. O esprimi la tua opinione (se sei preparato in materia) o stai zitto che fai una bella figura!!!!
Pinomaga, scusami ma hai scritto un "sacco" di inesattezze:
_ la data della fattura non c'entra nulla;
- Quello che conta è la data di pagamento (principio di cassa)
- la scadenza per il versamento è il 16 del mese successivo al pagamento.
- La fattura della pulizia non c'entra assolutamente "nulla", E' valida solo se emessa da una "persona fisica" alla qualer si applica la R.A.
- Non è detto che la R.A.- si applichi solo ad un documento costituito da fattura: esempio: Ricevuta per la prestazione occasionale.
- altro caso di R.A. da "dichiarare" con il Mod. 770 è la ritenuta presente nel mod. Cud rilasciato al portinaio dipendente del Condominio.
- Tuttio i modelli di dichiarazione e versamento si possono scaricare da Internet, senza dover andare in Posta o in banca.
-
altri casi che è superfluo elencarti.
Buon giornata.
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Bianchi,
anche te hai commesso delle inesattezze,continuando a dare false indicazioni, quando affermi che "la fattura della pulizia non c'entra assolutamente nulla: E' valida solo se emessa da una PERSONA FISICA alla quale si applica la R.A. "
Ma scherziamo ? Perchè se le pulizie vengono fatte da una impresa costituita sotto forma di SRL non espone la R.A in fattura?
Forse non sai che tutti i prestatori di opere e servizi quando rilasciano fattura devono indicare la relativa R.A.. Questi prestatori di servizi (tra i quali rientra anche l'impresa di pulizie) a loro volta vengono suddivisi tra :
- liberi professionisti (es.geometri ecc) la cui R.A. deve essere segnalata con il Codice 1040
- Persone fisiche (ditte individuali) , Società in Nome Collettivo, Società in accomandita semplice, imprese familiari : la loro R.A deve esse segnalata con codice 1019
- Spa, Srl, S.a.p.a., Soc. Coop., con codice 1020
Ciao
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Fontanelli,
devo chiedere venia. Sono in pensione da alcuni anni e non sapevo dell'introduzione della R.A. del 4 % introdotta appositamente per il Condominio.
Sfortunatamente nella mia vita professionale mi sono occupato solo di società multinazionali ed ho avuto a che fare solo con R.A. su consulenze legali e fiscali, provvigioni, dividendi, interessi su obbligazioni, compensi di sindaci ed amministratori, procacciatori d'affari, etc. e naturalmente sulle retribuzioni..
Starò più attento prima di criticare.
Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto