marcomaff

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
mi hanno proposto di acquistare nel comune di milano una mansarda di 50 mq circa con terrazzo di 15mq al terzo piano di un condominio di nuova costruzione. i primi due piani sono accatastati A2 mentre la mansarda in questione C2. ovviamente non avendo l'abitabilità il prezzo che mi hanno offerto è inferiore rispetto agli appartamenti dei piani inferiori (in caso di acquisto non potrei spostare la residenza, pagherei l'IVA al 10%, nessuna detrazione interessipassivi del mutuo e imposta sostitutiva del mutuo 2%). Il costruttore mi assicura che 5 anni dopo l'acquisto è possibile cambiare la destinazione d'uso in abitativo (A2 o A3). Se è così quanto potrebbe costare questo cambio? Il costruttore mi parla di 100€ circa / MQ.
grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Curiso,
Le considerazioni che hai fatto sono giuste.
Fatti dire in base a quale norma dopo 5 anni si può trasformare un C2 in A2. Magari il venditore si potrebbe impegnare a farti lui la pratica assicurandoti l'esito favorevole.
Scherzi a parte, l'immobile deve avere tutte le caratteristiche di altezza, di dimansione, di aperture finestrate, in quel caso gli oneri potrebbero essere quelli indicati, anche se ad oggi mi sembrano un po' pochi, considera €/m2 di sup utile 150/200, non conosco il comune di Milano.
Consiglio: fai vedere l'immobile ad un tecnico che ti può dire se quell'immobile ha la potenzialità di diventare un appartamento, lui ti dirà cosa fare.
 

castro

Nuovo Iscritto
occhio a milano agli accatastamenti c/2 sulle nuove costruzioni, di solito vengono fatti perché il costruttore ha sfruttato tutta la cubatura possibile per fare gli appartamenti, quindi quello che rimane non può essere accatastato appartamento (c/1-2-3ecc) quindi non è fattibile, d le categorie c/2 tra l'altro non hanno manco la permanenza di persone quindi c/3 come tanti loft a milano e di solito non hanno le caratteristiche x passare ad abitativo per esempio i rapporti aereoilluminanti cioè a tot mq di calpestabile corrispondono tot ma di finestre sono solo dei magazzini per stivare materiale!
leggendo il tuo post parli di non avere abitabilità ma un c/2 non ha neanche la permanenza di persone!
 

sy5225

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto bisogna partire dal concetto che eventualemnte devi fare una pratica ediliza in comune prima di tutto e poi naturalmente l'aggiornamento catastale.
La pratica edilizia dovrà dire che tu parti da un oggetto che non cuba per il comune perchè gli mancano alcuni fattori altezza e aeroilluminante, e che tu trasformi in abitazione dandogli quindi i requisiti, per cui dovrai sicuramente fare delle opere edilizie. Considerato questo, e io sono sempre dubbiosa su queste frasi dei costruttori, ci sono degli oneri da pagare e oltretutto tu andrai a costituire un unità edilizia aggiuntiva per cui dovrai anche fornire dei parcheggi, cosa che suppongo tu non sia in grado di fare pertanto ci sarà da monetizzare.
Il costo di costruzione per passare da SNR a SU è in rapporto 60% a 100% e il costo base si aggira fra i 300 e i 400 € al mq con un sacco di variabili in base all'edificio se considerabile economico o di lusso, pertanto ritengo che il costruttore si riferisca a questo con 100 € al mq ma poi ci vanno aggiunte le opere il tecnico e gli oneri di monetizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto