1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. senigallia

    senigallia Nuovo Iscritto

    Nel 2007 ho ereditato da mio padre un terreno con annessa casa colonica che ho accastatato nello stesso anno con classe a/4 sopra e d/10 sotto.L'immobile è stato dato anche in affitto ad un allevatore di cani con l'uso anche di ufficio per la vendita degli animali.Dalla meta' degli anni 80 non è piu' stato abitato pur disponendo di un allaccio alla rete idrica effettuato dall'allevatore.
    Ora era mia intenzione ristrutturare l'immobile per andarci ad abitare come prima casa ma, una volta presentato il progetto, mi sono visto recapitare una richiesta di oltre 40000 euro tra oneri di urbanizzazione e costruzione.
    Per questo ho chiesto informazioni ad un responsabile regionale dell'urbanistica il quale mi ha detto che la richiesta del comune è del tutto arbitraria in quanto per la legge n.380 del 1977 essendo la casa usata come civile abitazione dal mezzadro non deve essere considerata come fabbricato rurale tipo fienile ma come abitazione a tutti gli effetti.
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    non ti posso aiutare in merito alla osservazione relativa alla legge 380/77,ma mi chiedo:
    quanti mq di superficie lorda vai a ristrutturare? è necessaria una ristrutturazione onerosa o è sufficiente una buona manutenzione straordinaria non onerosa? I comuni,e molti progettisti si adeguano chiedono di intervenire con la ristrutturazione perché incassano soldi.
     
    A senigallia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina