erede1/3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
siamo 3 fratelli di cui uno ancora per poco minorenne.
Qualche anno fa i nostri genitori sono mancati ed abbiamo ereditato tramite successione la casa di famiglia nella quale ancora viviamo.
sono 2 appartamenti distinti più una taverna, una mansarda e 2 box
Mio fratello maggiore ha ristrutturato a sue spese uno dei 2 appartamenti e ci vive con moglie e mio fratello minore al momento, io nell'altro appartamento ( parzialmente ristrutturato a mie spese )
Il prossimo anno il minore diventerà maggiorenne e i miei fratelli vogliono che procediamo alla divisione legale della casa in quanto siamo tutti proprietari di 1/3 di prima e seconda casa. Il valore dell'intero immobile dovrebbe essere sui 500 mila euro. quali spese dovremo affrontare ? io non ho disponibilità economica per pagare il terzo al fratello che se ne vuole chiamare fuori, è obbligatorio il passaggio di denaro tra le parti ?
si potrebbe far risultare che dividiamo al casa in 3 parti anche se gli appartamenti in realtà sono 2 ? non si può assegnare ad uno taverna, mansarda e box ?
A quanto ammonta attualmente la percentuale di tasse da pagare per la divisione ? e per il notaio indicativamente ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La divisione deve essere fatta nel rispetto delle quote di ciascuno tenuto conto delle migliorie che ciascuno ha fatto. Purtroppo non c'è alternativa o si stimano gli immobili e si cerca di formare tre quote fra immobili e contanti per compensare le quote minoro o se non si raggiunge l'accordo occorrerà chiedere la divisione giudiziale. Questa soluzione sarà molto costosa e si risolverà nei classici tempi della nostra giustizia. Infine, se non si dovessero trovare tre quote accettate dalle parti, il tutto sarà messo all'asta ed il ricavato, decurtate tutte le notevoli spese, sarà ripartito.
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' giusto che voi due che utlizzate la casa liquidiate il terzo, non è sicuramente necessario farlo subito, parlatene con la dovuta calma e trovate la soluzione, intestare taverna e box non ha senso e sopratutto difficilmnte si raggiungerà 1/3 del valore, per l'acquisto di una quota di comproprietà è possibile anche stipulare un mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto