rossellaventura

Nuovo Iscritto
quando si formano due quote ereditarie,per far si' che si diventi possessore della propria quota , quali imposte vanno pagate?
esempio. se c'e' una proprieta' indivisa di 3 appartamenti, in comunione dei beni, per diventare possesori dell'intera quota, in seguito cioe' alla divisione, quali imposte e quante , bisogna pagare?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
piacerebbe saperlo anche a me. giusto per appurare se la storia della successione priva di spese per patrimoni inferiori al milione di euro, che ricordo di aver letto da qualche parte, è una favola o meno..
 

rossellaventura

Nuovo Iscritto
gurda per cio' che mi concerne io le tasse di successione le pagai diversi anni fa e quindi non potrei dirti come le cose sono cambiate.
la mia domanda e' invece relativa alle spese notarili per la divisione e per l'imposta di registro , che mi pare di aver capito che e' dell1% sul valore catastale se senza conguaglio, mentre per la parte di conguaglio, si procede al cosiddetto prezzo valore, ovvero si applica una aliquota superiore , come se si trattasse di una vendita. cosi' mi sembra di aver letto e capito. volevo pero' conferma da qualcuno. il problema della divisione e' anche quello che riguarda le spese notarili, poiche' anche se mi sembra che dovrebbero essere circa del 2% sulla massa ereditaria, in realta' ogni professionista finisce con l'applicare tariffe che vanno al di la' di quanto si prevede.
insomma anche io vorrei avere lumi, o almeno confrontarsi con qualcuno.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Per esperienza personale, ti consiglio di scegliere un notaio "per bene" e non badare a spese. Ti garandisco che quelli che chiedono parcelle soft non sempre fanno bene il loro lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto