• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Antonio D91.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, siccome in un precedente post riguardo un problema catastale è venuto fuori anche che devo rettificare una successione fatta oltre sei anni fa, vorrei sapere se è possibile fare la modificativa o per forza la sostitutiva. Si tratta di rettificare il numero di una particella e ridurre la quota di possesso. Nel caso fosse obbligatoria fare quella sostitutiva, dovrò pagare solo le spese minime di registrazione o pagarla interamente una seconda volta?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo proprio che dovrai sostituirla totalmente e dovrai ripagare tutti i diritti. Forse della precedente potrai chiedere il rimborso.
 

Antonio D91.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Credo proprio che dovrai sostituirla totalmente e dovrai ripagare tutti i diritti. Forse della precedente potrai chiedere il rimborso.
Riguardo al mio problema col al catasto di cui abbiamo parlato, siccome la successione sostitutiva mi verrebbe a costare un bel pò, mi può dire se essa deve essere ripresentata prima o dopo la richiesta di frazionamento del terreno con conseguente approvazione secondo il vecchio atto di donazione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' ovvio che prima sia necessario procedere al frazionamento per poter indicare la particella esatta nella successione sostitutiva.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

majocca ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Sig. Gianco,
Allego planimentria esplicativa :

Jo3 ha scritto sul profilo di Dimaraz.
Grazie per la risposta :
Non mi interessa per ora cosa faccia il vicino nella sua proprietà, anche se quella struttura non ha ricevuto autorizzazione dalla commissione paesistica (tutta la zona è sotto vincolo paesistico), in quanto è una baracca.
A me interessa capire se sono nel giusto giusto qualora affermassi che sono violati i diritti dell'art 1102cc.
Rimango in attesa sua conferma.
Alto