1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolapaola

    paolapaola Ospite

    Buonasera,
    quale dovrebbe essere il costo per l'accatastamento di una rimessa per attrezzi agricoli in legno e scatolari di ferro di credo 15mq? E' vicina ma non attaccata alla mia abitazione,già accatastata, quindi va fatto l'inserimento mappale.
    Grazie.
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Così come poni la domanda è difficile rispondere, poichè senza documenti alla mano da analizzare e verificare, tante sono le variabili...
    Come hai detto servirà il Tipo Mappale per l'inserimento in mappa del nuovo fabbricato. La variabile è proprio qui, perchè va verificato se si può fare l'inserimento con la vecchia normativa (e quindi senza appoggio al triangolo fiduciale catastale) oppure vanno battuti anche i punti fiduciali.
    Cosa sono i punti fiduciali?
    Sono de riferimenti fissi sul territorio a cui il Catasto ha dato dei parametri fissi con coordinate ed altimetria e servono ai tecnici per appoggiare il rilievo topografico dell'immobile a cui stanno proponendo l'aggiornamento catastale.
    Come detto, la variabile è questa, perchè se il territorio è di facile accesso allora il rilievo è semplice... se invece il territorio è impervio o fortemente urbanizzato che non permette un rilievo semplice, allora costerà molto di più tutto il lavoro.

    Tutto questo per dire che non è facile rilasciare un preventivo.
    Tieni conto poi che con la liberalizzazione delle tariffe il nostro lavoro è diventato una giungla. La crisi poi ha fatto il resto e tecnici che "svendono" il loro lavoro per una manciata di euro li trovi dappertutto.

    Se posso ipotizzare un prezzo, tra diritti catastali, spese vive del tecnico e parcella, direi non sotto i 1500 euro...
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    in generale non trovo corretto chiedere preventivi su questo forum in quanto la variabilità dei costi delle prestazioni è elevata, si rischia di avere informazioni fuorvianti, per il resto, quanto scritto dal competente Bonotto è corretto
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se ti serve per deposito attrezzi da giardinaggio perchè la vuoi accatastare? metti una piccola casetta in legno, e non serve nessun permesso ciao
     
  5. paolapaola

    paolapaola Ospite

    Grazie a tutti per le risposte.
    Per Massimo, l'accesso è semplicissimo è nel giardinetto di casa mia in piena campagna e pianura. La mia casa è stata accatastata da poco ed il capanno ci è stato contestato proprio a seguito di un controllo da parte del catasto. Nell'accatastamento dell'abitazione il tecnico stesso aveva consigliato di non metterlo perchè in struttura amovibile, gli scatolari in ferro sono bullonati su una sorta di magrone ed i pannelli di legno fissati a questi. Volevo cercare di capire se almeno il Tipo Mappale poteva evitarsi avendo già in mappa la casa, ma a quanto pare non si può. Praticamente la nuova pratica ci costerà quasi quanto l'accatastamento dell'abitazione, il tecnico non è stato "palese" ma credo voglia chiedermi intorno ai 1600/1700 euro e mi sembrano davvero eccessivi trattandosi di un capanno ai limiti della "baracca".
    Penso di aver risposto implicitamente anche ad Adimecasa e Griz.
    Grazie ancora a tutti e un saluto.
     
  6. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Se le cose stanno così, devi dire al tuo tecnico di usare la vecchia normativa per ampliamenti inferiori al 50% dell'esistente e quindi non serve il rilievo topografico con appoggio al triangolo fiduciale, ma solo un rilievo topografico del capanno e l'utilizzo del vecchio rilievo...così abbatti i costi di almeno 400/500 euro.

    L'accatastamento ahimè va invece rifatto, aggiungendo il capanno (io metterei la categoria C/7) e se c'è stata la contestazione dell'Agenzia mi sa che ci saranno anche delle sanzioni.

    Buona fortuna
     
  7. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Magari uno chiede per farsi un'idea no? A te non capita mai su questioni diverse dalla tua professione? A me tutti i giorni ;)
    Se io ti chiedo quanto cosa un Rolex tu puoi rispondermi dai 1.000 euro ai 20.000, ma un modello di mezzo lo porti a casa con 4/5.000 euro.
    E' ovvio che quando vado in negozio a comprare un Rolex potrò spendere una cifra molto diversa da 4/5.000 euro, ma non era questa la domanda iniziale :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina