smnsfn79

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Sò di chiedere qualcosa di generale.
Volevo sapere quanto costa una lettera dell'avvocato per notificare una delibera ritenuta annullabile o nulla in quanto non allordine del giorno e posta all'interno delle Varie ed eventuali.

Grazie
 

Gatta

Membro Attivo
Caro lettore esistono delle tariffe e non è possibile esprimere un parere sul quantum,chè la stesura dell'atto può comportare l'esame di diverse problematiche.Anche se nella fattispecie la stesura è di estrema semplicità (istanza sottesa alla dichiarazione di nullità-annullabilità della delibera assembleare).
A parte che nulla vieta di richiedere in via preventiva al legale la somma corrispondenda,va comunque segnalato - ed è quel che interessa - che con la manovra Monti sono state eliminate le tariffe professionali sia per quanto concerne i minimi che i massimi.
Va altresì precisato che ora esiste addirittura l'obbligo di rilasciare un preventivo scritto per le relative prestazioni.
Una bella novità!
Gatta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che, la lettera anche se raccomandata all'amministratore, anche se inviata da un Legale (avvocato), non ha nessuna validità giuridica, per sospendere e/o impugnare una decisione assembleare, ma è necessario adire al Tribunale nei tempi e modi previsti dall'art. 1137 cc. per quanto riguarda i costi, non saprei dire e dipende molto dalle tariffe e avvocato scelto per l'operazione, per cui è bene valutare se il gioco (impugnare) vale il risultato :idea:
 

Gatta

Membro Attivo
Chiedo scusa,ma non mi è ben chiaro il tenore della risposta a firma condobip.
A parte che la competenza non è del tribunale (adire il e non al) e poi non è che il "giuoco non vale la candela"?
Ma condobip sei un legale?
Mah?!
Forse è meglio che ritorni al mio Forum piuttosto di avere delle risposte del genere.......
Gatta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo scusa,ma non mi è ben chiaro il tenore della risposta a firma condobip.
Ripeto il concetto precedente con parole più semplici;
- la lettera all'amministratore non è un'impugnazione, ossia l'amministratore potrà non tenerne conto, ma è necessario adire (ricorrere) al Tribunale con l'assistenza di un avvocato nei termini di legge (art. 1137 cc)
- il costo dell'operazione non lo so, dipende dall'avvocato quanto potrà chiedere
- per il tutto, è necessario valutare se conviene, visto l'incertezza dell'esito e tempi della nostra Giustizia
 

smnsfn79

Nuovo Iscritto
Scusatemi, ma non capisco.
Se ad ogni assemblea si dovesse deliberare sempre nelle "Varie ed eventuali", cosa che da cc e da sentenze non è possibile, e si ha sempre la maggioranza per queste votazioni, allora ogni volta bisogna pagare un avvocato e tutta la trafila per rendere la delibera nulla?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti se una delibera viene adottata nelle "varie ed eventuali" per farla annullare è necessario ricorrere al Tribunale, però con il rischio che nella successiva assemblea questa venga riproposta regolarmente (all'Ordine del Giorno) ed approvata a norma, con la conseguenza che la prima verrà annullata, ma la seconda sarà regolare, quindi ripeto, è necessario valutare bene se effettuare il ricorso o no, cioè se vale la pena spendere del danaro per l'avvocato ed attendere magari qualche anno prima della sentenza definitiva. :idea:
 

Gatta

Membro Attivo
Non occorre usare parole più semplici (!!?).Penso che siamo tutti in grado di capire,almeno si spera!Finchè le sinapsi funzionano.........caro condobip.
Adire il Tribunale? No.La competenza semmai è del Gdp salvo la mediazione che risolverebbe il tutto in breve tempo e a costi moderati.
Comunque la domanda dell'utente si limitava a conoscere il costo di un avvocato per un problema del genere.Gli si è data una risposta.
Ora,il lettore, sentito un esperto- che potrebbe anche non essere un legale- potrà valutare l'iter più opportuno da intraprendere.
Gatta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Adire il Tribunale? No.La competenza semmai è del Gdp salvo la mediazione che risolverebbe il tutto in breve tempo e a costi moderati.
Tutto sta a vedere se la delibera è di competenza del GdP e/o della mediazione, altrimenti non rimane che la strada del Tribunale ordinario, tra l'altro consultare l'avvocato per far inviare una lettera per notificare una delibera ritenuta annullabile o nulla (questa era la domanda) non è sufficiente, anzi l'amministratore potrebbe non tenerla neppure in considerazione
p.s. copio e incollo quanto scritto dall'original poster;
Volevo sapere quanto costa una lettera dell'avvocato per notificare una delibera ritenuta annullabile o nulla
A chi secondo te voleva indirizzare questa comunicazione? Io avevo pensato all'amministratore, ma potrebbe essere anche al Tribunale non credi? :idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto