1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. miosotis

    miosotis Membro Junior

    Vorrei sapere quanto può costare un avvocato per una causa di divisione giudiziale di un immobile, causa del valore di euro 300.000.
    Esistono degli standard o dipende dall'avvocato che è un cassazionista?
    È previsto che si possa chiedere un preventivo che fermi la cifra, al fine di evitare brutte sorprese finali?
     
  2. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, il fatto che un avvocato sia cassazionista è del tutto irrilevante ai fini degli onorari e del prestigio professionale: si diventa cassazionisti dopo 12 anni di iscrizione all'albo, tutto qua.
    Le cause di divisione sono lunghe, a volte complesse perché involgono rendicontazioni e soluzione di controversie accessorie pendenti, quindi tendenzialmente costose.
    E' tuo diritto pretendere dal professionista un preventivo scritto, nel quale vengano indicate tutte le variabili che potranno incidere sul costo da affrontare: la complessità del giudizio spesso impedisce di dire "costerà 10" , ma è sempre possibile dire "se sarà necessario fare x + y costerà 10 se invece dovremo fare anche w e z costerà 20".
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bella rsiposta avvocato. adesso c'è da sperare solo che il nostro amico trovi qualche avvocato disposto a farlo.
     
  4. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Ormai molti colleghi lavorano così, te lo assicuro. Le esigenze della clientela sono cambiate rispetto a 20 / 30 anni fa e in una situazione di forte concorrenza, quale è quella attuale nel nostro settore, la trasparenza può essere una carta importante.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Lo spero. A me sembra una buona cosa ma, esperienze recenti di amici e conoscenti mostrano che di strada da fare ce n'è tanta. Tra loro nessuno è riuscito ad avere il preventivo, tutti invece hanno avuto la sorpresa finale..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina