silvia80

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, l'ufficiale giudiziario che esegie degli accessi per uno sfratto e al primo al secondo va senza dottore fabbro e forza pubblica ha un costo? o si paga soltanto il medico e il fabbro o l'accesso in se? l'avvocato che mi sta seguendo è stato molto vago mi ha detto che andranno pagati ma il perchè a chi e quanto non si riesce a capire chiedo aiuto di un esperto
grazie mille
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
allora se ho capito bene chiedi quanto costa l'ufficiale giudiziario, giusto? se non ricordo male sui 500-600 euro ogni volta che viene, a prescindere da altri (il dottore? questa poi non la sapevo...)
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
eppure mi ricordo che tempo fà avevo letto qua sul forum che l'ufficiale giudiziario è un dipendente pubblico e che quindi non ha un costo.....attendiamo conferme
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Beh, ti rispondo io. Forse in ritardo, ma il tema mi interessa.

Non sono un'esperta ma propenderei per la risposata di Franz.
Nel 2009 si parlava di fare dell'Ufficiale Giudiziario una libera professione, era il disegno legge Berselli che con recente crisi e tentativi di liberalizzazione, non poteva non finire nel cassetto.

Ad ora l’Ufficiale Giudiziario è dipendente dalla struttura amministrativa ministeriale, la sua retribuzione è a carico dell’erario. Pare che non percepisca rimborsi o compensi esorbitanti, vedi http://www.ufficialigiudiziari.net/.../trasferte_aumento_dal_01.12.2011_decreto.pdf ,
Voci di spesa ,
e tra gli U.G. c'è chi dice che di questi prezzi calmierati se ne approfittano gli avvocati per farci la cresta.

In fin dei conti:
Nell'ambito della processo civile l'ufficiale giudiziario provvede:
· alla notificazione degli atti giudiziari;
· alla messa in esecuzione delle sentenze dell'autorità giudiziaria nonché degli altri titoli esecutivi (esecuzione forzata) e, in particolare, ai pignoramenti, agli sfratti e all'esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare. L'ufficiale giudiziario è, quindi, organo del processo esecutivo; può avvalersi della forza pubblica e dell'ausilio del pubblico ministero.

Se c'è sentenza di sfratto, con la formula: "Comandiamo a tutti gli ufficiali giudiziari che ne siano richiesti e a chiunque spetti, di mettere a esecuzione il presente titolo, al pubblico ministero di darvi assistenza, e a tutti gli ufficiali della forza pubblica di concorrervi, quando ne siano legalmente richiesti".
Beh, spero che concorrano.

Hanno concorso? Com'è andata in questi 5 mesi?
 

silvia80

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta ,stiamo ancora aspettando, adesso mi tocca pagare l'ufficiale giudiziario per il 6° accesso (75 euro ad accesso) il medico 2 accessi(200 euro ad accesso ) il fabbro 2 accessi ( 40 euro ad accesso) ora mi hanno chiesto l'ambulanza con il rianimatore presente perchè il moroso è cardiopatico che costa per il 6° accesso, spero sia l'ultimo, intorno ai 600 900 euro perchè è privata. Per quanto riguarda l'ufficiale giudiziario è uno stipendiato, ma i 75 euro sono un rimborso spese perchè dal tribunale a dove è l'immobile arriva con la sua macchina... così da maggio che c'è stato il primo accesso ad oggi ho cacciato dal mio portafoglio 930 euro senza l'ambulanza che non so ancora quanto mi costera..
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Forza e coraggio Silvia.
Ma quali sono state le motivazioni dei rinvii?
Stai portando avanti la cosa da sola o ti segue un avvocato/tecnico/geometra o che so io? Dovrai sborsare anche per lui?
 

silvia80

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per l'incoraggiamento!... mi segue un avvocato,i rinvii sono stati fatti perchè a detta dell'avvocato che mi riporta le parole dell'ufficiale a roma non si sfratta mai prima del 4° o 5° accesso dell'ufficiale giudiziario(da solo senza forza pubblica) detto sempre da loro la polizia per i primi accessi non ti da la forza pubblica quindi è diventato uso fare la richiesta alla polizia dopo il 4° 5° accesso ,il compenso dell'avvocato per nostra fortuna è stato pattuito in 1500 euro ,così poco( ho saputo di cifre molto più alte) perchè lui era convinto che sarebbe stato tutto più semplice. Ho scoperto quanto costa l'ambulanza privata con rianimatore a bordo 350 euro per le prime 3 ore e 100 euro ogni ora in più
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Tuttavia, leggendo qua e là, mi è parso di capire che queste sono spese che tu anticipi, ma per le quali ti puoi rivalere sullo sfrattato. Ti ha detto nulla il tuo avvocato?

Ho ho trovato legislazione commentata e con sentenze di cassazione qui:
http://latribuna.corriere.it/dynuni/dyn/allegati/PDF_codici/commentati/art605_612pc.pdf

Dice che si può intimare il pagamento delle spese di precetto nel precetto. Ti è dovuto il rimborso delle spese vive. Anche rimborso spese per procuratore, tecnici e avvocati, ma con procedimento separato.

Tipo la sentenza di cassazione civ. Sezioni Unite, 24 febbraio 1996, n. 1471:
"Anche nella procedura esecutiva per consegna o rilascio di immobile - in cui il sistema di liquidazione delle spese previsto dall'art. 611 c.p.c. concerne esclusivamente le spese vive anticipate dall'istante e non anche le spese della rappresentanza tecnica, per le quali si può riccorere al provvedimento di ingiunzione - è consentito al creditore istante di intimare con il precetto il pagamento delle spese ad esso inerenti, senza preventiva liquidazione giudiziale."

Sempre se lo sfrattato ha ancora qualcosa da perdere, tipo il quinto dello stipendio, la cosa dovrebbe renderlo un po' più ragionevole. Credi ce ci sia spazio di manovra?
Fammi sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto