ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve
Una persona possiede una casa in cui non vive (è abitata da 2 usufruttuari)
La persona in questione invece vive in affitto in un altra casa che a breve acquisterà.
Vorrebbe rinunciare alla proprietà sulla prima casa in questione cedendola ai 2 usufruttuari.
Da un notaio gli sono stati chiesti 1.800 euro per le pratiche.
Vi sembra un prezzo giusto?
 
U

User_29045

Ospite
Se non ho male inteso la situazione, questa persona XYZ ha la NUDA PROPRIETA' su una casa dove NON vive, mentre l'USUFRUTTO è ripartito al 50% al Signor ALFA e al 50% alla Signora BETA.

In pratica XYZ vende il 50% di NUDA PROPRIETA' al Signor ALFA, e il 50% di NUDA PROPRIETA' alla Signora BETA.

Costo 1.800 Euro? Mi sembra giustissimo, è un affarone.

Nel 2010 mio fratello mi ha venduto il 50% di nuda proprietà di una casa il cui"mezzo valore" (cioè il valore del 50% di nuda proprietà) era stimato in 64.000 Euro, e ho pagato 8.200 (diconsi ottomiladuecento/00) Euro (vendita del 50% di nuda proprietà tra due fratelli).[DOUBLEPOST=1369308072,1369307806][/DOUBLEPOST]Piuttosto.... mi sembrano troppo pochi 1.800 Euro rispetto agli 8.200 che ho pagato io. Verifica attentamente anche da UN ALTRO notaio, mi sa che quello che hai consultato ti ha detto una mezza cavolata. Tutto dipende dal valore della nuda proprietà oggetto di trasferimento, e dal grado di parentela tra chi vende e chi acquista, la tassazione è basata anche su questi due fattori; poi c'è l'onorario notarile (e quello varia da studio notarile a studio notarile), le tasse sull'onorario, e così via.

Fermo restando che nel mio caso il valore del 50% di nuda proprietà era Euro 64.000, e che acquirente e venditore erano fratelli, ecco il dettaglio fattura del 2010:

Tassa Archivio: Euro 24,71
Imposte/Tasse: Euro 6.713,00
Diritti vari: Euro 1.210,62
Compensi Notartel: Euro 0,45
Visure Notartel S.p.A.: Euro 9,00
IVA 20% su Euro 1.211,07: Euro 242,22

TOTALE 8.200 Euro[DOUBLEPOST=1369308863,1369308808][/DOUBLEPOST]Ora magari viene fuori che nel 2010 il mio notaio ha fatto qualche immensa ca22ata e mi ha fatto pagare il quadruplo di quanto avrei dovuto pagare.

Al che, mi inca22o.

Una cosa che ricordo perfettamente è che, in fase di RICHIESTA PREVENTIVO, il notaio mi sparò 7.600 Euro, al che accettai (?!). Solo il giorno del rogito mi disse che in realtà veniva 8.200 Euro. Il preventivo non è stato messo in forma scritta. OK, mi sono fatto inchiappettare come pochi al mondo. L'esperienza è il numero di volte che l'hai presa in quel posto, a condizione che ciò ti sia servito per imparare qualcosa. 600 Euro di differenza avrebbero potuto indurmi a cambiare notaio, cosa che avrei fatto senza pensarci, ma poiché quel furbastro me l'ha detto solo quando eravamo al tavolo del rogito, non me la sono sentita di mandare all'aria tutto.
 

ddosso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il rapporto tra chi vende e chi compra è di strettissima parentela, Ovvero è il figlio che cede la proprietà ai genitori.
il valore dell'immobile non lo so, nel 2001 fu pagato 450.000 milioni di lire. Ora varrà molto di più.
comunque un altra consultazione di un notaio si impone...
 
U

User_29045

Ospite
Assolutamente sì, devi consultare ALMENO un altro notaio, e se possibile, fatti fare un preventivo SCRITTO.

Non come ho fatto io, che prima m'ha detto 7.600 Euro e poi me ne ha fatti pagare 8.200..... robetta!!!!!

Il tuo caso sembra assimilabile al mio, compravendita tra parenti stretti, solo che il valore è incommensurabilmente più elevato, nel tuo caso.....
 
U

User_29045

Ospite
Il notaio dovrebbe essere pagato dagli acquirenti, non dal venditore.....

OK, è il caso del figlio che vende la nuda proprietà ai suoi genitori. E' chiaro che pagano i genitori. Ottima precisazione.[DOUBLEPOST=1369312218,1369312199][/DOUBLEPOST]Il figlio comunque si preoccupa di far spendere meno possibile ai genitori, perché i soldi, sempre di casa, sono.
 
U

User_29045

Ospite
Non avevo fatto caso ai quattrocentocinquantamila milioni di Lire :D :D :D

Voleva sicuramente dire 450 milioni ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto