Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,

sto cercando di capire se un amministratore (casa di mia madre) è "un pazzo" , "estremamente corretto"... o "non so' come definirlo" (poi capirete perchè) ...in base ad alcune richieste che quest'anno ha modificato e saranno discusse nell'assemblea del prossimo marzo.

riporto :

.....omissis....
Le attività, gli obblighi e le responsabilità introdotte negli ultimi anni a partire dall’introduzione della ritenuta d’acconto, e di quanto di seguito indicato si intendono escluse dal compenso ordinario.
A ciò si aggiungono le certificazioni, la tenuta del registro di anagrafica condominiale, le certificazioni di sicurezza, l’obbligo della conservazione decennale dei documenti, la mancanza di fondi condominiali, l’obbligo di azioni legali per morosità con termini ridotti, l’obbligo di comunicazioni a breve termine con l’ Agenzia delle Entrate tramite il desktop telematico, l’obbligo della tenuta del “cassetto fiscale”, la tenuta e gestione della PEC per la “fatturazione elettronica” (1°gennaio 2019) .
Il compenso annuale e stato aggiornato, con esclusione delle spese per rimborsi di attività non comprese nel compenso ordinario già trattate nell’assemblea del 18/3/2014 al sesto punto all’o.d.g.:

1. ulteriori assemblee e riunioni dopo le prime 2 € 150,00 cad. (+ IVA)
2. ciascun sollecito di pagamento € 30,00 cad. (+ IVA)
3. compensi a vacazione (sopralluoghi, sinistri, pratiche legali, € 30,00/h (+ IVA)
4. compenso per spese straordinarie (in assenza di accordi preventivi) 3% (+ IVA) senza limiti d’importo


ma la cosa che mi sconvolge è che, a fronte di un incremento del 10% (+IVA) del suo compenso annuo....la cifra è ASSURDA

io già non saprei se quanto riportato sopra "è la norma" . per questo...chiedo a voi, perchè si fà tanto riferimento a delle tabelle....ma io, "pubblicate" non le trovo !

.....e non vi riporto la quantità dei condomini "adesso" perchè .... vorrei chiedere a voi :

a fronte di una richiesta MENSILE (per intero condominio) di 300€/mese ( + IVA) : secondo voi, quanti CONDOMINI sono presenti nel condominio ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Nel mio condominio di 6 unità costa solo compenso 950 euro all'anno, più da aggiungere le altre spese, cancelleria convocazioni, etc etc
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Forse é anche importante "il dove"

Io mi riferisco ad un condominio in zona centrale di Roma
Sei l'unico che si lamenta? Agli altri va bene? Se gli altri non si lamentano, ti adegui. Se la maggioranza di voi è scontenta, trovate un altro amministratore. Se sei solo tu a lamentarti non puoi farci niente
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei l'unico che si lamenta? Agli altri va bene? Se gli altri non si lamentano, ti adegui. Se la maggioranza di voi è scontenta, trovate un altro amministratore. Se sei solo tu a lamentarti non puoi farci niente


Scusami : non pensavo di dare la sensazione di LAMENTARMI

Voglio solo, INFORMARMI, CONFRONTARE... e farmi una mia personale opinione, condividendo.

Grazie per i vostri sinceri riporti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito un buon amministratore chiede un compenso in base al numero dei condomini, ma anche al tipo di servizi presenti.
Se ci sono custode, giardino, eventuali altre zone comuni, il costo è maggiore.
Indicativamente, credo che il costo per condomino sia dai 70 ai 100 euro all'anno, quindi
i 3600 euro annui potrebbero riferirsi a un condominio di di 35/45 condomini.

Le altre spese indicate sono effettivamente da quantificare a parte, e sono in linea con le richieste di altri amministratori.
Concludo dicendo che , secondo me, meglio guardare se l'amministratore gestisce e amministra bene, piuttosto che cercare di spendere meno per il suo compenso.
Peraltro, nessuno obbliga a pagare le somme richieste, visto che, se la maggioranza lo preferisce, l'assemblea può nominare un amministratore meno costoso ( se lo trovano).
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
buongiorno a tutti,

sto cercando di capire se un amministratore (casa di mia madre) è "un pazzo" , "estremamente corretto"... o "non so' come definirlo" (poi capirete perchè) ...in base ad alcune richieste che quest'anno ha modificato e saranno discusse nell'assemblea del prossimo marzo.

riporto :

.....omissis....
Le attività, gli obblighi e le responsabilità introdotte negli ultimi anni a partire dall’introduzione della ritenuta d’acconto, e di quanto di seguito indicato si intendono escluse dal compenso ordinario.
A ciò si aggiungono le certificazioni, la tenuta del registro di anagrafica condominiale, le certificazioni di sicurezza, l’obbligo della conservazione decennale dei documenti, la mancanza di fondi condominiali, l’obbligo di azioni legali per morosità con termini ridotti, l’obbligo di comunicazioni a breve termine con l’ Agenzia delle Entrate tramite il desktop telematico, l’obbligo della tenuta del “cassetto fiscale”, la tenuta e gestione della PEC per la “fatturazione elettronica” (1°gennaio 2019) .
Il compenso annuale e stato aggiornato, con esclusione delle spese per rimborsi di attività non comprese nel compenso ordinario già trattate nell’assemblea del 18/3/2014 al sesto punto all’o.d.g.:

1. ulteriori assemblee e riunioni dopo le prime 2 € 150,00 cad. (+ IVA)
2. ciascun sollecito di pagamento € 30,00 cad. (+ IVA)
3. compensi a vacazione (sopralluoghi, sinistri, pratiche legali, € 30,00/h (+ IVA)
4. compenso per spese straordinarie (in assenza di accordi preventivi) 3% (+ IVA) senza limiti d’importo


ma la cosa che mi sconvolge è che, a fronte di un incremento del 10% (+IVA) del suo compenso annuo....la cifra è ASSURDA

io già non saprei se quanto riportato sopra "è la norma" . per questo...chiedo a voi, perchè si fà tanto riferimento a delle tabelle....ma io, "pubblicate" non le trovo !

.....e non vi riporto la quantità dei condomini "adesso" perchè .... vorrei chiedere a voi :

a fronte di una richiesta MENSILE (per intero condominio) di 300€/mese ( + IVA) : secondo voi, quanti CONDOMINI sono presenti nel condominio ?
Una cifra buttata così non significa niente, può esser tanto o poco dipende dal contesto.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avete ragione, ma :

> io (anche io sono in un condominio senza BOX o posti auto o negozi) pago 13€/mese +IVA

> mia madre, andrebbe a pagare "quasi" 9,5€/mese

> il mio collega/amico, riferisce che IDEALISTA indica la forbice 12,5 - 15,0 (quest'ultima cifra giustificata da box/negozi/etc di stessi proprietari di immuobile, suppongo) - adducendo a "sotto certi limiti scatta AUTOMATICAMENTE controllo della FINANZA (questo" lavoro" é uno sotto-indicazione dei famosi "studi di settore" tanto criticati.... Ma in voga?)

È quindi NON sarebbe solo un PAZZO se facesse tariffe tanto basse (é un vecchio professionista) oppure....?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto