1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. filippo73

    filippo73 Nuovo Iscritto

    Ciao a tuttti, sono proprietario di un immobile e dovrei farlo valutare perchè non ho idea di quello che vale. Ora vi chiedo è vero che la perizia costa una certa percentuale del valore della casa? Quanto in particolare? E' possibile fare una valutazione su carta con le carte del catasto? Nella valutazione tengono presente anche dove è la casa? Per esempio, in zona tranquilla, vicino a supermercati ecc..... Grazie per le risposte
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Piu' che farti valutare la casa, ti consiglio di fingere di essere un acquirente di una casa nella tua stessa zona ;)

    Rècati presso le Agenzie Immobiliari vicino casa tua, e chiedi di vedere un elenco di immobili disponibili, con caratteristiche e relativi prezzi, senza alcun impegno da parte tua.

    Puoi anche passare a ritirare i volantini/riviste èditi dalle stesse Agenzie Immobiliari, per farti un'idea del prezzo.

    Devi trovare Agenzie vicino casa perché così terranno conto, per quanto riguarda gli immobili vicino casa tua, della vicinanza a supermercati, della tranquillità della zona, e così via.

    Insomma, fingi di voler comprare ciò che in realtà vuoi vendere, e vedi quanto chiedono.

    E poi ti regoli, ma in assoluta AUTONOMIA.

    La presenza o meno di un box di proprietà, magari con facile manovrabilità, è un consistente valore aggiunto.

    Avere a portata di mano un giornalaio, un supermercato, una farmacia, una chiesa, uno studio medico, costituisce sicuramente un valore aggiunto.

    Poter dormire tranquilli la notte è sicuramente un ulteriore valore aggiunto.

    Non conosco le quotazioni della città di Crema, ma secondo me anche su INTERNET puoi fare una ricerca sui siti delle Agenzie Immobiliari, riuscendo IN TOTALE AUTONOMIA a "centrare il prezzo".
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La perita inviatami dalla banca che mi ha concesso un mutuo, ha voluto 2 anni fa € 250,00 per la mia abitazione singola di due piani (200 mq) con giardino di mq 500 + terreno agricolo intorno e megagarage (di 150 mq. e in corso di ultimazione) sita in provincia di VR in zona collinare e panoramica (e rinomata per il vino Valpolicella).Mi sono state rilasciate più copie della perizia perchè, mi ha spiegato la perita, possono tornarmi utili per altre occasioni.
    Saluti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Ricordati però che in questo momento particolare di mercato, almeno qui a Viareggio e Versilia, i prezzi richiesti per la vendita di un immobile discostano parecchio (verso il basso) dal prezzo poi concordato per la vendita.
    Ritengo quindi utile, ma non assolutamente sufficiente, utilizzare il metodo sopra esposto.
    Il mio suggerimento è chiedere a qualche tuo conoscente se ha avuto contatti con un valido e serio agente immobiliare della zona e chiedere il suo parere.
    Solitamente, almeno io, per una valutazione dell'immobile (non scritta) opero gratuitamente.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    :shock:

    A Roma le agenzie immobiliari fanno le valutazioni degli immobili in maniera del tutto gratuita.

    Per avere un'idea di quanto vale la tua casa potresti tranquillamente andare in 3/4 agenzie diverse e dire che stai valutando l'idea di venderla. Ottenute le valutazioni fai una media...
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Quelle non sono perizie ma solo pareri commerciali spesso "gonfiate per indurre in il proprietario al conferimento di un incarico a vendere".
    Una perizia in forma scritta che tiene conto di tutti i coefficienti che ne determinano il valore e ne giustifichino l'importo in genere ha un costo base di 200,00 euro se viene prodotta tutta la documentazione e non vengono richiesti ulteriori accertamenti presso le pubbliche aministrazioni.
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    quanto riferisce lionello in questo punto è vero a mio parere.
    Infatti io dico al cliente "...secondo la mia esperienza in questo mercato al momento attuale dalla vendita dell'immobile si può probabilmente ricavare la cifra xxx entro tot. mesi"
    su questo invece non sono daccordo, perchè non vedo l'interesse ad ottenere l'incarico di vendita di un immobile che su mio suggerimento sia "fuori prezzo".
    Non nascondo però, che specialmente alcuni gruppi in franchising, sguinzagliano non professionisti (spesso sprovvisti dei requisiti per essere definiti agenti immobiliari) fanno di tutto pur di ottenere un'esclusiva firmata
     
    A possessore e erwan piace questo messaggio.
  8. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Può essere vero, ma a fronte di "marchi" che usano la filosofia di gonfiare i prezzi per ottenere l'incarico (e poi riabbassarli una volta ottenuto) ce ne sono altri che si tengono sotto il valore reale per essere ragionevolmente certi di "lavorare" più velocemente possibile e non tenersi sul groppone immobili invendibili...
    Per questo suggerivo di chiamarne 4 o 5 e fare poi la media.

    Che poi ci siano periti che fanno valutazioni al centesimo è fuor di dubbio, così come è indubbio che chiedano dei soldi per farle. Ma dal tono del primo post mi sembrava che il nostro amico avesse solo bisogno di sapere quanto vale il suo immobile con una certa approssimazione:fiore:
     
    A Jrogin e possessore piace questo messaggio.
  9. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Io ritengo che affidarsi ad un buon agente immobiliare è sempre la scelta migliore, calcolando anche tutte le difficoltà burocratiche intervenute negli ultimi anni nella materia della compravendita.

    Puoi approcciare 3 o 4 agenzie e rivolgerti a quella che ti dà più fiducia a livello anche di feeling personale: un buon rapporto con l'agente spiana spesso la strada.

    Il fai da te può essere pericoloso.
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina