oldfox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti io ho avuto un problema con l’acquisto di una prima casa.


Trovo un immobile ad un prezzo appetibile, lo vado a vedere e contratto con il venditore. Io ovviamente devo fare un mutuo, perciò propongo al venditore di stipulare un atto preliminare con ipoteca sul mutuo (nel caso non mi avessero concesso il mutuo, non avrei perso la caparra). Lui rifiuta di fare in questo modo. I mesi passano e la banca mi concede il mutuo. Contatto il venditore e mi dice che l’immobile è ancora disponibile e che lui sarebbe disposto a venderlo a me.

Da quel punto in poi andiamo avanti con le procedure “a parola”. Passato un po' di tempo dopo la verifica del perito ed altre cose burocratiche, ci siamo.


Fissiamo una data per il rogito (3 settimane dopo).

Una settimana prima mi capita un inconveniente e devo sborsare una bella somma di denaro; di conseguenza non ho più i soldi per comprare l’ immobile e devo annullare tutto.


Chiamo il notaio e mi dice che dovrò pagare una piccola somma, per coprire le sue spese. Dopo qualche giorno mi comunica cha la “piccola somma” è di 1.200 euro.

Premetto che il preventivo dell’atto di rogito più quello del mutuo erano di 5.150 euro totali.

Mi sembra una ladrata. Voi cosa dite?

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
il notaio ha speso per verificare e istruire la pratica, fatti dare un resoconto preciso e prova a trattare, potresti anche riuscire a spendere molto meno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' molto importante capire che tipo di attività ha svolto il notaio. Certo che se gli chiedi la parcella, avrà tutto il tempo e la possibilità di incrementare il suo operato con affermazioni difficilmente confutabili.
 

oldfox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vi allego i preventivi.

Lui dice di aver fatto tutte le verifiche sull'immobile, le visure, e l'onorario.
 

Allegati

  • IMG_0335.jpg
    IMG_0335.jpg
    29,1 KB · Visite: 75
  • IMG_0336.jpg
    IMG_0336.jpg
    35 KB · Visite: 69

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ho capito male la prima parcella è quella relativa all'opera svolta. Mentre la seconda sarebbe stata quella finale per la stipula. Noto un'incongruenza: per l'esame preliminare € 1023,14, per la stipula per il suo intervento generale € 804,18. Qualcosa non torna.
 

oldfox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Una si riferisce al mutuo fondiario. L'altro preventivo si riferisce alla compravendita tra privati.
In entrambi i preventivi c'è la parcella.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come le hai proposte non sono molto chiare. Potresti, oscurando i dati sensibili, farci leggere l'impegno indicato nelle parcelle.
 

oldfox

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ecco i preventivi completi.
Non ho altro, in mano.
 

Allegati

  • IMG_0335.jpg
    IMG_0335.jpg
    74,3 KB · Visite: 65
  • IMG_0336.jpg
    IMG_0336.jpg
    84,4 KB · Visite: 70

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me le prestazioni indicate nelle parcelle non sono veritiere, visto che l'atto non è stato stipulato, registrato e trascritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto