1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gavino85

    Gavino85 Nuovo Iscritto

    ciao a tutti! ho un terreno agricolo di 5000 m e vorrei costruire una casa x abitarci intendo. siccome l indice di costruzione è 0,02, quanto potrei costruirvi? e se il seminterrato nn entra in cubatura quanto potrei farlo grande? grazie aspetto una risposta :)
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao gavino85
    La superficie lorda cioe compreso dei muri che potrai realizzare per la superficie di terreno è di mq 34,00 circa per un'altezza anchessa lorda di ml 2,90.
    Di solito l'interrato potrebbe essere anche essere maggiore a quello fuori terra ma il regolamento edilizio potrà dare indicazioni in merito quindi ti rimando alla visura di questo.
    Ciao salves
     
  3. Stefano Deidda

    Stefano Deidda Membro Ordinario

    Professionista
    Gavino, ti consiglio di contatare un tecnico del posto per consigliarti, anche perchè ho dei dubbi che si possa edificare una residenza su 5000 m² di terreno agricolo.
    I dubbi nascono dal fatto che generalmente il lotto minimo d'intervento in zona agricola è di almeno 10.000 m², inoltre occorre verificare se la proprietà ricade all'interno della fascia d'ambito definito dal PPR in qual caso occorre dimostrare anche il possesso dei requisiti di imprenditore agricolo.
    Anche la nuova Legge Regionale sul "Piano Casa" che ripristina le vecchie direttive agricole non ci viene incontro, anche perchè vengono previsti i canonici 10.000 m² come superficie minima d'intervento.

    Inoltre vorrei ricordare che i piani interrati non possono essere adibiti a locali abitabili.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina