mattia coneglian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum quindi spero di aver correttamente pubblicato la discussione.

Mi presento, sono un ragazzo di 26 anni che ha ereditato da circa un anno un terreno di 10000mq di cui 1000mq sono fabbricabili (in un piccolo paesino della provincia di Padova).
Vorrei in qualche modo sfruttare questi 1000mq fabbricabili, ma essendo assolutamente ignorante in materia, vorrei gentilmente chiedervi alcuni consigli.
Premesso che non dispongo di una somma in denaro da poter investire, la mia idea sarebbe quella di far costruire delle villette/appartamenti/condominio ad una azienda, pagandola tramite la cessione a quest'ultima di parte delle abitazioni. Esempio pratico: ammesso che sia possibile costruire in tutto 5 appartamenti in questi pochi mq, 3 li lascerei all'azienda e 2 li terrei per me per affittarli o venderli.

La mia domanda quindi è:
è possibile realizzare un'idea del genere? se si, conviene?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ciao, per fare un'operazione del genere, oltre ad un'indagine di mercato, per la vendita delle u.a., dovrai accertare che l'impresa a cui proponi tale affare sia completamente a tuo favore, perchè tali operazioni portano un rischio rilevante, che l'operazione non vada a buon fine e che ti possa trovare un monumento nel deserto, col rischio che perderesti tutto ... terreno compreso ... per questo motivo penso sia utile che ne parli con persone del luogo di cui poni un'estrema fiducia ...:pollice_verso::ok:
 

mattia coneglian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
-grazie per la risposta!
Alcuni imprenditori nel mio paese hanno costruito villette/appartamenti per rivenderli, e li hanno rivenduti tutti in poco tempo(entro 1 anno dalla costruzione), quindi per quanto riguarda "l'indagine di mercato" non ci dovrebbero essere problemi...mi chiedevo se si potesse fare dal punto di vista burocratico/legislativo...
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
-grazie per la risposta!
Alcuni imprenditori nel mio paese hanno costruito villette/appartamenti per rivenderli, e li hanno rivenduti tutti in poco tempo(entro 1 anno dalla costruzione), quindi per quanto riguarda "l'indagine di mercato" non ci dovrebbero essere problemi...mi chiedevo se si potesse fare dal punto di vista burocratico/legislativo...
Tutto può essere lecito purché seguito da procedure corrette, come in questo caso si facciano gli atti rogitali per i passaggi e le convenzioni anche tra voi privati, il tutto registrato presso un notaio. Poi ti suggerisco di affidarti ad un notaio di fiducia e concordare tutte le clausole per un tuo diretto interesse.
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' possibile ed è stato già fatto in parecchie occasioni, si tratta di individuare dei contraenti di provata serietà e procedere con contratti adeguatamente scritti
 

angeloameglio

Membro Attivo
Ribaltiamo la situazione.
Se tu paghi l'impresa con immobili, sei tu che ti fai carico della costruzione e quindi devi accollarti tutte le procedure burocratiche, progettazione, mutuo edilizio ecc.
Ma tu non hai acquisito le competenze per sviluppare la costruzione e ti andresti ad imbarcare in un'operazione molto complicata.
Al contrario è più consono cedere all'impresa il terreno in cambio di immobili di futura costruzione (permuta).
In questo caso l'impresa si farà carico di tutti gli oneri di cui sopra.
Importante è la serietà comprovata e lo storico delle precedenti esperienze del costruttore, il quale a garanzia dell'impegno della permuta, dovrà rilasciarti fidejussione per importo pari al valore del terreno (quindi dell'immobile da consegnarti) e per una durata pari al periodo necessario a finire i lavori (normalmente 3 anni).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La soluzione migliore è la stipula di una vendita appalto con la vendita del terreno e il pagamento mediante costruzione di tot. immobili il cui progetto verrà allegato al rogito. Al momento del rilascio del certificato di agibilità si farà l'atto di assegnazione e si chiuderà la partita.
 

mattia coneglian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perdonatemi, ma essendo un ingegnere sono ignorantissimo in economia.
Se ho capito bene, detto in parole semplici: do ad un'azienda il mio terreno ed in cambio potrò ottenere n_abitazioni (in base agli accordi messi agli atti) tra le n_TOT_abitazioni costruite?
Se si, dove posso trovare queste aziende?

PS vi ringrazio infinitamente per le risposte ed i consigli
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per l'impresa edili è opportuno o che la conosca personalmente o ti informi presso chi opera nel campo. Fai attenzione che se l'impresa non è solida c'è il rischio che possa fallire e quindi potresti perderci tutto.
Un consiglio, fatto l'appalto vendita con il progetto approvato, allegato al rogito, appena costruito il grezzo, fare immediatamente l'accatastamento del fabbricato al grezzo e procedere velocemente all'assegnazione degli immobili di tua competenza. Poi si può in tutta tranquillità completare l'opera e chiudere con l'atto finale per non rischiare di essere coinvolti nel fallimento o nel pignoramento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto