1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Myky

Myky Nuovo Iscritto

Ho un terreno edificabile di proprietà, vorrei costruirci una casa, l'IVA che dovrò pagare al costruttore, quale aliquota dovrò pagare?:

2. nuoviorizzonti

nuoviorizzonti Membro Attivo

Professionista
    se prima casa potresti usufruire dell'agevolata al 4%, in caso contrario 10%

3. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Il possesso dei requisiti consente il beneficio dell'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4% ai sensi della Tabella A parte II n. 39 DPR 633/72 per la costruzione della prima casa; l'aliquota agevolata si applica sia alle opere che ai materiali. Il committente deve possedere i necessari requisiti al momento di effettuazione di ogni prestazione di servizio e all'atto della consegna dei beni (e deve informare l'appaltatore). I requisiti necessari per poter usufruire dell'agevolazione sono: 1. l'abitazione non deve essere di lusso e deve essere adibita oggettivamente ad abitazione (categoria catastale A escluso A10) 2. il contribuente deve stabilire la residenza nel comune dove è situata la casa entro 18 mesi dall'ultimazione dei lavori 3. il contribuente non deve essere titolare (esclusivo o in comunione con il coniuge) di diritti di proprietà, uso, usufrutto ed abitazione di altra casa nello stesso Comune dove è collocato l'immobile che sta per essere costruito 4. il contribuente non deve essere titolare (esclusivo o in comunione con il coniuge) in tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto ed abitazione e nuda proprietà di altra casa per la quale ha già usufruito dell'agevolazione prima casa.

4. cillo

cillo Nuovo Iscritto

salve, mi scuso se mi intrometto, ma il mio quesito è identico a Myky. Vorrei precisare che nel mio caso, io e mia moglie siamo già proprietari di una prima casa acquistata con le agevolazioni più di 5 anni fa. La casa che andremo a costruire diventerà la 1° casa, mentre quella dove abitiamo oggi, sarà venduta.
    grazie dei vostri preziosi consigli.

5. Myky

Myky Nuovo Iscritto

Vi ringrazio per la risposta, adesso so come mi devo comportare con la parte venditrice.
    Grazie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina