1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lasimo

    lasimo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, vivo in un appartamento al primo piano dove, più di sessanta anni fa, è stata costruita una struttura chiusa (che accoglie tre appartamenti) completamente addossata al caseggiato e con la copertura che ovviamente rimane attaccata al mio terrazzo (loggia) alla stessa altezza. Ai tempi c'era stato un accordo verbale tra i sua proprietari, quello del mio piano (mio nonno) e quello del piano terra (suo fratello) che prevedeva che mio nonno potesse avere il calpestio avendo perso lo sbalzo. Purtroppo essendo stato un accordo verbale, dopo pochi mesi venne impedito a mio nonno l'accesso e dopo un processo il giudice di allora decretò che nessuno possedeva il calpestio e che erano vietate eventuali soprelevazioni (che ci avrebbero direttamente murati in casa!!) Questo terrazzo è in stato di abbandono, sporco, e nemmeno piastrellato, e l'unica che lo pulisce scavalcado la mia ringhiera sono io. Abbiamo chiesto più e più volte di poterlo acquistare ma il proprietario della struttura non ne vuol sapere.
    Ho letto sul vostro sito che ho diritto alla mia veduta in appiombo cosa che mi è completamente negata dalla suddetta costruzione. posso fare qualcosa a riguardo?
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    non è facile dare risposte su una generica esposizione dello stato dei luoghi, servirebbero dei grafici. Tieni presente che se sono passati sessantanni la proprietà del piano inferiore ha acquisito il diritto a mantenere lo stato di fatto. L'unica cosa che potresti tentare è verificare in Comune se quanto costruito è regolarmente autorizzato o sanato con i vari condoni che si sono succeduti. Serve però che ti avvali di un tecnico capace
     
    A lasimo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina