Robubu

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo e sarò grato a chi vorrà concedermi qualche minuto della propria esperienza e conoscenza in merito. Sto acquistando un bilocale in un complesso residenziale (al MARE), e volevo sapere:

1. Se era prassi che il Costruttore si esoneri dal pagamento delle spese condomiali, anche quelle straordinarie, ovviamente per gli appartamenti ancora invenduti, inserendo tale clausola nel Regolamento?

2. Sarebbe possibile, oltre a rifiutarsi di rogitare, richiedere di modificare tale clausola?

3. Ma quali e soprattutto QUANTE potrebbero essere tali spese? ad es. se il riscaldamento non è centralizzato, le spese sono così rilevanti?

Vi prego di parteciparmi la vostra esperienza in merito in quanto la prossima settimana dovrò rogitare.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' un malvezzo che i costruttori si riservano. Siamo pratici, quanti unità ha il costruttore sul totale? Ovviamente uno su 25, non comporterebbe un danno rilevante, a patto che sia specificato che è esentato se lo tiene libero, non nel caso lo affitti o lo faccia usare a qualche titolo.
Come hai capito, se il riscaldamento non è centralizzato, l'onere non dovrebbe essere rilevante a condizione che sia nullo l'uso, ovvero si ribaltino su di voi le sole spese fisse e non i consumi eventuali, se il riscaldamento viene acceso per....asciugare le malte, scaldare la zia messa a dimora "provvisoriamente", o perchè tiene caldo per venire con la segretaria.
Naturalmente tu puoi cercare di opporti e scoprirai sino a che punto riuscirai a venire a più miti consigli, il costruttore.
 

Robubu

Nuovo Iscritto
Grazie per la celere risposta. In realtà lui ne ha una settantina su 100 attualmente. Credo che le uniche spese rilevanti potrebbero essere l'illuminazione esterna o meglio, interna al residence, e lo scarico della fossa settica quando si riempirà, ma il tempo di riempimento è proporzionale al n. di condomini che già hanno acquistato.
Un ultima cosa Adriano: ho diritto ad avere dal notaio copia del contratto e del regolamento qualche giorno prima del rogito? Ringrazio ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sai 70 su 100 sono una follia, spese amministratore, assicurazione fabbricati, spese pulizie, manutenzioni, e dovendone vendere 70, terrà molto curato il tutto, rischi di spendere tanto. Il venditore ti deve documentare il regolamento, mentre per il testo del Notaio, che per consuetudine dovrebbe essere scelto da te, ti deve sicuramente fornire il testo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per le spese ordinarie, illuminazione e pulizie fosse ascettiche sta bene per il giardino condominiale deve collaborare con la spesa se ci sono da fare della manutenzione, non vedo quali siano le spese straordinarie in un residence nuovo, è tuo diritto visionare il regolamento contrattuale prima di firmarlo ed eventalmente accettarlo.;):idea:
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho comprato un bilocale in una palazzina di 9 unità abitative totali. solito giochetto - come nel tuo caso - da parte del costruttore, solo che, il furbetto ci vive pure dentro. si vanta di essere l'amministratore unico quando deve vendere, invece svicola quando c'è da pagare il condominio dicendo che la casa è dell'impresa. allora, in occasione dell'assemblea di condominio, abbiamo messo nell'ordine del giorno la cancellazione di questa clausoletta da furbetto (hanno votato tutti a favore tranne lui, assente) ed ora l'amministratore lo sta marcando stretto perchè paghi le quote. nel tuo caso mi sembra di capire che i millesimi siano a favore del furbetto sino a che non venderà tutte le unità immobiliari...
 

Robubu

Nuovo Iscritto
Si, non ho la certezza, ma credo che abbia lui la maggioranza. Il problema è che lui tale clausola la fa mettere nel contratto di compravendita....e li l'assemblea non può far niente. Credo che l'unica speranza sia...fidarsi!!! e comunque confidare nel fatto che le venda presto. Ma qualora ci abitasse o le affittasse, tale clausola ovviamente cesserebbe?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La clausola cesserebbe, automaticamente, trasferendosi al nuovo proprietario la quota dei millesimi dell'unità che cede. Quello che è pazzesco sono i 70 immobili da vendere le cui quote graveranno, provvisoriamente, su i 30 già venduti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
lui può avere la maggioranza ma se si ritiene esonerato a pagare le spese di amministrazione ordinaria deve astenersi dalla delibera per tali spese e di non partecipare se all'o.d.g. della riunione questo è esposto:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto