cpiero

Membro Attivo
Proprietario Casa
:occhi_al_cielo: Buon giorno, stò terminando la costruzione di una nuova abitazione in cui c'è un garage di circa 20 mq. Ho letto in questo forum che si possono detrarre le spese di costruzione. Qual'è la procedura per detrarre del 50% le spese di costruzione e quali documenti servono? Grazie infinite
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Innanzi tutto serve la dichiarazione dell'impresa costruttrice circa i costi vivi sostenuti per la costruzione del garage: spese di acquito dei materiali (calcestruzzo, mattoni, piastre per soletta ecc. ecc. e le retribuzioni e contributi e inail degli operai dipendenti); poi bisogna farsi fatturare i lavori di costruzione del garage e pagare questa fattura con apposito bonifico per ristrutturazioni citato più volte su questo sito ( nella causale oltre al riferimento della fattura da pagare indicare i codici fiscali della ditta e del pagante e il rif. all'art. 16 bis Tuir dpr 917/86).
Ovviamente la fattura sarà più alta delle pure spese vive sostenute, saranno comunque agevolabili le sole spese dichiarate dall'impresa come sopra spiegato.
Saluti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ovviamente la fattura sarà più alta delle pure spese vive sostenute, saranno comunque agevolabili le sole spese dichiarate dall'impresa come sopra spiegato.
Saluti.
Esatto, la detraibilità sarà riferita specificatamente al valore di costruzione dichiarato nell'apposita certificazione rilasciata dal costruttore.

Saluti
dolly
 

paoloan

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho realizzato un box interrato su una nuova casa che sto ultimando di construire. La norma dice che per la detrazione del 50% del costo garage (che ho pagato in disparte al muratore con fatture specifiche e bonifici parlanti) esso deve essere indicato come “di pertinenza” alla abitazione nella concessione edilizia.

Nella mia concessione edilizia non era specificata la pertinenza, in quanto (a detta del mio tecnico compilatore) un garage interrato su una casa in campagna non può che essere OVVIAMENTE e DI FATTO una pertinenza.
Visto che il CAF in sede di dichiarazione dei redditi mi fa notare che non posso portare in detrazione perché in concessione edilizia manca la specifica “pertinenza”, come potrei fare secondo voi per rimediare?
Ringrazio infinitamente per ogni tentivo di aiuto.

PAOLO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto